N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 161° Giugno 2024 Anno XIV°  

La Biennale di Roma in Campidoglio alla Protomoteca tra Premi Musica Moda

 

La Biennale di Roma in Campidoglio  alla Protomoteca tra Premi Musica Moda

by Sabina Fattibene

Si è svolta a Roma il 12 Aprile del 2023 alla Protomoteca del Campidoglio, la premiazione dei primi classificati alla XIII e XIV Biennale Di Roma, patrocinata da Roma Capitale e dall'Assessore alla Cultura Miguel Gotor, a cui vanno i ringraziamenti del presidente Giuseppe Chiovaro dell'Associazione Culturale C.I.A.C. Che ha indetto la manifestazione.

La Biennale nasce da un progetto di aggregazione e diffusione dei linguaggi artistici nazionali e internazionali, la molteplicità di diverse culture arricchiscono lo scenario artistico della Biennale stessa che ha dedicato spazio agli artisti provenienti da altre nazioni, come la Spagna e il Brasile, svincolata da barriere linguistiche, etniche, culturali storiche, diventando l'espressione della libertà culturale e sociale. 

I pittori e scultori emergenti e professionisti che partecipano alla manifestazione descrivendo attraverso la loro arte, l'attuale scenario artistico internazionale. Scopo duplice della rassegna: dare la possibilità agli artisti di comunicare tra loro messaggi di creatività e di pace, offrendo al pubblico nazionale ed internazionale, che sarà presenta all'edizione della Biennale  a Roma, un momento riflessivo ed emozionale .

La Biennale di Roma giunta al trentesimo anno di attività, ha in programma di allargare la partecipazione ad altre sezioni come la Poesia, la Letteratura, Giornalismo, Fotografia floreale. Il presidente Chiovaro ha fatto presente come si voglia anche valorizzare l'operato degli studenti delle Accademie, degli istituti d'arte, con giovani artisti scelti tramite mostra di selezione non solo in Italia ma anche in Spagna, Germania, Francia, Con l'inserimento alla partecipazione dei giovani artisti delle scuole d'arte si è deciso che la prossima edizione della Biennale 2024 avrà come titolo FUTURA, perchè i giovani sono il nostro futuro.

Nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, tanti gli ospiti e le personalità della cultura ,grande  successo di pubblico venuto ad assistere alla premiazione da diverse parti d'Italia e dall'estero. 

Al tavolo della commissione premiante oltre al presidente CIAC Giuseppe Chiovaro, il prof. Giuseppe Giannantonio, direttore artistico della Biennale, la gentile delegata del Comune di Roma Valeria Allegritti, l'art desainer Cristina Natale e la storica d'arte Sabina Fattibene Sono stati premiati i vincitori delle due ultime Biennali la XIII e la XIV entrambe svolte nello spettacolare Museo Domiziano ricco di reperti della romanità "Il Silenzio dell'Arte Antica plaude a quella Moderna".

Tanti i premiati dai secondi classificati con Pergamena di Diploma d'Autore ai primi classificati con Pergamena di Diploma di Merito. Nei diplomi erano presenti i loghi istituzionali delle regioni che hanno partecipato alle mostre di selezione da cui sono stati scelti gli artisti espositori. 

Nel contesto dei premi dati per la Biennale si è voluto conferire il premio di rappresentanza per il Progetto Sibari,consegnati a personaggi che hanno dato il loro contributo al progetto, targa di merito alla dott.ssa Daniela Venuto(curatrice CIAC per le Istituzioni) e al prof. Domenico Liguori(Videomaker), Letizia Caiazzo (curatrice illustrazioni del libro Sibari), Valentino Battilocchi (che ha pubblicato il libro Sibari)

Nelle sale della Protomoteca si è anche svolto un momento di Moda con due stilista; Giorgia Cicatello e il suo Brand di moda d'Avanguardia e Sostenibile, in stile Occidentale. Mentre la stilista Silvia Feather con abiti ancestrali con veli e stoffe pregiate in stile Orientale e sottofondo musica tribale. Si è chiuso lo spazio Moda con un momento magico, gli abiti da sposa di Laura Couture Roma. Il pubblico ha applaudito la Moda come anche l'esibizione di SilsFederico Graziani, Antonia Moldovan, Silvia Danieri, Alessandra Ceripa.

Fotografa della Biennale Claudia Vincenzino che ha ricevuto un diploma di merito per la Fotografia artistica. 

Pubblicato: 02/05/2023
Share:


Ultime interviste