N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 167° Dicembre 2024 Anno XIV°  

Arte.. Consapevolezza e Rinascita, sensibilizzazione contro l’alcol dipendenza

Arte.. Consapevolezza e Rinascita, sensibilizzazione contro l’alcol dipendenza

La bellissima serata si è svolta alla Kulturhaus del Comune di Bronzolo, organizzata dal circolo Culturale Vivaldi , alla presenza della Sindaca Giorgia Mongillo che ha apprezzato tantissimo questo dialogo artistico nella divulgazione di una malattia così importante.

Presenza di tante associazioni del territorio tra cui quella degli scrittori di Bolzano rappresentata dal presidente di cui Veronese ne fa parte.

La poesia come terapia e creatività Un evento originale per di no all’alcol dipendenza rappresentato attraverso la fusione di più arti, la serata si aperta con la danza della ballerina professionista Licia Cristofolini, poi ha preso la scena la poesia con la presentazione del libro Amaro Destino dell’autore Marco Veronese di Bronzolo (BZ) , la sua toccante testimonianza ha tenuto incollati i presenti.

L’artista Marchigiana Francesca Guidi ha reso un contributo importante realizzando una performance live di Bodyart a tema durante la presentazione del libro.

Sul corpo della ballerina impressi i momenti più salienti della testimonianza narrati con colori forti su fondo nero nel periodo più brutto vissuto da ex alcolista ,disegnando il simbolo di una bottiglia con una croce rossa e la scritta “Stop it you can”, poi il passaggio con colori moderati alla consapevolezza di reagire, terminando con un tripudio di colori tenui e un albero che da i frutti di una vita in Rinascita e speranza.

Sono onorata di aver contribuito alla riuscita di questo evento sociale, perché l’arte è immediata e poter comunicare sensibilizzando questo tema così delicato attraverso il Bodypainting regala emozioni allo stesso tempo è di supporto.

Si ringraziano le Istituzioni, associazioni, tecnici che hanno supportato il progetto e il pubblico.

Pubblicato: 06/11/2024
Share:


Ultime interviste