N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 157° Febbraio 2024 Anno XIV° Salvo accordi scritti, le collaborazioni con RomaMeeting.it, sono a titolo gratuito e non retribuite.  

Il successo di Renato Zero al Palalotomatica di Roma e i tour 2013

( Foto di Gianluigi Barbieri)

Il successo di Renato Zero al Palalotomatica di Roma e i tour 2013

by Giulio de Nicolais 

Renato Zero sta portando il suo ventisettesimo album di inediti in Tour, con una serie di concerti inaugurati il 27 marzo 2013 al Palalottomatica di Roma. Quattro anni dopo Presente, Renato condivide con Roma la musica, quella di Amo, il suo ventisettesimo album di inediti uscito il 12 marzo 2013, e balzato subito in testa alle classifiche di vendita.

Centomila spettatori al Palalottomatica per Renatino, questo è il bilancio con cui si è chiusa la serie di quindici concerti che l'artista ha tenuto nel corso di un mese, nel palasport capitolino. Un'iniziativa - informa una nota - senza precedenti nella storia della musica italiana. La novità sta nel fatto che per la prima volta un artista si sia esibito nella medesima location per un mese intero. A causa dell'enorme richiesta, da settembre Renato Zero sarà in tour anche nel resto della Penisola. 
Diciotto storiche date in otto città italiane: 10, 11, 13, 14 settembre al Mediolanum Forum di Milano, il 10 e il 12 ottobre al Palafabris di Padova, il 15 ottobre all'Unipol Arena di Bologna, il 18, 19 e 21 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 28 e il 30 ottobre al Pala Olimpico di Torino, l'8 e 9 novembre al Pala Sele di Eboli, il 12 e 13 novembre al Pala Florio di Bari e il 15 e 16 novembre al Palasport di Acireale.
Renato Zero, nome d'arte di Renato Fiacchini, è un cantautore, showman, ballerino, produttore discografico, attore e doppiatore italiano.
Considerato un vero e proprio "cantattore" e "chansonnier" dalle grandi capacità istrioniche, provocatrici e trascinatorie, nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato 34 album[ e scritto complessivamente più di cinquecento canzoni, affrontando le tematiche più disparate, oltre che numerosi testi e musiche per altri interpreti.
È uno dei cantautori italiani più amati, popolari e di maggior successo.
Con circa 45 milioni di dischi venduti è tra i principali artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi ed è il primo ed unico ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche italiane ufficiali di vendita in cinque decenni consecutivi.
Fin dagli anni anni ottanta è conosciuto anche con l'appellativo di "Re dei Sorcini."
Pubblicato: 12/06/2013
Share:


Ultime interviste