La 18a edizione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera
by Arianna Cigni
Roma - Domenica 11 maggio si è conclusa la diciottesima edizione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera",con ben 2000 presenze, festival cinematografico dedicato alle diversità e all'inclusione. Organizzato dall'associazione di promozione sociale "L'Università Cerca Lavoro" dal 2007 e Ideato da Paola Tassone, il festival mira a promuovere opere audiovisive che raccontano storie di temi sociali, di sostenibilità, fragilità e diversità.
La manifestazione si è svolta al The Space cinema moderno di Roma dall'8 all'11 maggio 2025, dove si è dato spazio alle proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso, nazionali ed internazionali, suddivise in quattro sezioni: Cortometraggi, Documentari, Digital Series e SocialClip.
Nella serata finale di gala che andrà in onda l'8 luglio in seconda serata su rai 2 condotta da Lorena Bianchetti sono stati decretati diversi vincitori a cui sono stati consegnati i premi “Sorriso diverso”.
A vincere il premio per il miglior cortometraggio è stata l'opera Ronzio di Niccolò Donatini sul tema della diversità consegnato dal presidente di Giuria della sezione corti, Giovanni Veronesi.
Silvia Salemi invece presidente di giuria della sezione Social clip ha premiato l’opera I nostri fiori dell’artista Blue Phelix della regista Virginia Imbimbo. Susanna Della Sala, componente della giuria documentari ha consegnato il premio a Tineret di Nicolò Ballante sul tema dell’integrazione.
Vincent Riotta presidente di giuria della sezione Digital serie ha invece conferito il premio a Never too late di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico sul tema del cambiamento climatico.
Durante la serata sono stati consegnati altri importanti premi tra i quali quello alla carriera a Cesare Bocci conferito proprio dal presidente del Festival Diego Righini e ancora un premio per la miglior fiction a Mare fuori, una serie che che racconta il disagio giovanile.
Il festival "Tulipani di Seta Nera" è dunque un importante appuntamento per gli appassionati di cinema e per coloro che si occupano di tematiche sociali e ambientali.

-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Rome Chamber Music Festival. Intervista a Robert McDuffie, fondatore e Direttore artistico
by Sabina Fattibene La musica da camera ha da anni un volto nuovo grazie ad un festival, piccolo gioiello ...
-
Intervista a Claudia Vincenzino: Direttore della Fotografia
by Giulio de Nicolais Chi sei? Sono una persona curiosa e determinata, sempre alla ricerca di nuove prospettive da catturare. ...
-
Il valore psicologico ed emotivo del Pellegrinaggio
L’esperienza collettiva del pellegrinaggio è un fattore terapeutico non trascurabile. Lo scambio di storie, il sostegno reciproco e ...
-
Intervista a Leo Prosperi indossatore e modello umbro che spesso lavora su Roma
by Stefania Barbesi Nelle notti della moda romana al termine della sfilata ci incontriamo con Leo Prosperi modello ed indossatore umbro ...