N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 172° Maggio 2025 Anno XV°  

La 18a edizione del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera

La 18a edizione del Festival Internazionale Tulipani di  Seta Nera

 

by Arianna Cigni

Roma - Domenica 11 maggio si è conclusa la diciottesima edizione del Festival Internazionale Tulipani di  Seta Nera",con ben 2000 presenze, festival cinematografico dedicato alle diversità e all'inclusione. Organizzato dall'associazione di promozione sociale "L'Università Cerca Lavoro" dal 2007 e Ideato da Paola Tassone, il festival  mira a  promuovere opere audiovisive che raccontano storie di temi sociali, di sostenibilità, fragilità e diversità.

La manifestazione si è svolta al  The Space cinema moderno di Roma dall'8 all'11 maggio  2025, dove si è dato  spazio alle  proiezioni delle  opere in concorso e fuori concorso, nazionali ed internazionali,  suddivise in  quattro sezioni: Cortometraggi, Documentari, Digital Series e SocialClip.

Nella  serata finale di gala che andrà in onda l'8 luglio in seconda serata su rai 2 condotta da Lorena Bianchetti sono stati decretati diversi vincitori a cui sono stati consegnati i premi “Sorriso diverso”.

A vincere il premio per il miglior cortometraggio è stata l'opera Ronzio di Niccolò Donatini sul tema della diversità consegnato dal presidente di Giuria della sezione corti, Giovanni Veronesi. 

Silvia Salemi invece presidente di giuria della sezione Social clip ha premiato l’opera I nostri fiori dell’artista Blue Phelix della regista Virginia Imbimbo. Susanna Della Sala, componente della giuria documentari ha consegnato il premio a Tineret di Nicolò Ballante sul tema dell’integrazione.

Vincent Riotta presidente di giuria della sezione Digital serie ha invece  conferito  il premio a Never too late di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico sul tema del cambiamento climatico.

Durante la serata sono stati consegnati altri importanti premi tra i quali quello alla carriera a Cesare Bocci conferito proprio  dal presidente del Festival Diego Righini e ancora un premio per la  miglior fiction a  Mare fuori, una serie che che racconta il disagio giovanile.

Il festival "Tulipani di Seta Nera" è dunque un importante appuntamento per gli appassionati di cinema e per coloro che si occupano di tematiche sociali e ambientali.

 

 

Pubblicato: 15/05/2025
Share:


Ultime interviste