N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 162° Luglio 2024 Anno XIV°  

MICHELE MIGLIONICO A ROMA COUTURE, TORNA L’ALTA MODA A ROMA

MICHELE MIGLIONICO A ROMA COUTURE, TORNA L’ALTA MODA A ROMA
In occasione dell’evento Roma Couture, ideato da Grazia Marino e Antonio Falanga  svoltosi a Roma nello storico edificio del XVI secolo di Palazzo Ripetta, lo stilista Michele Miglionico ha portato  sulla  passerella un estratto della sua collezione di Alta Moda  “Madonne Lucane”.
 
L’evento patrocinato dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, prodotto da Spazio Margutta, ha avuto come scopo quella di riportare l’attenzione su un comparto, quello del “fatto mano” caratteristica del nostro Made in Italy. Un tributo alla pura artigianalità, sartorialità, all’importanza dell’unicità e della preziosità per il singolo dettaglio, al prodotto esclusivo intento a valorizzare quelle tradizioni che si possono tramandare alle nuove generazioni.
 
Per l’occasione lo stilista Michele Miglionico ha presentato nove outfits che si ispirano a luoghi e figure del Sud Italia, trasforma le sue radici in autentiche narrazioni di alta moda. La sua collezione, guardando alla tradizione, racconta del patrimonio culturale, artistico ed antropologico della sua terra di origine, la Basilicata; ne vengono esaltati elementi di costume, dell’artigianalità e della sacralità devozionale che trovano nelle   Madonne venerate e portate in processione, quell’archetipo di donna incorporante segni e simboli di un tempo passato e tradizionale, che grazie al lavoro dello stilista si affaccia alla contemporaneità con eleganza, riferendo di quella femminilità appartenente ad un luogo “magico”, pieno di contraddizioni.
 
Quattro i quadri di moda proposti nell’esclusiva Sala Bernini dai couturiers: oltre Michele Miglionico, Giada Curti, Gian Paolo Zuccarello, Nino Lettieri, presenze costanti nelle sfilate dedicate all’Alta Moda. La manifestazione è stata presentata dalla giornalista di moda Cinzia Malvini davanti a un parterre di cui hanno fatto parte l’Assessore del Comune di Roma ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda, Alessandro Onorato, Guillermo Mariotto direttore creativo della casa di moda Gattinoni, Fabiola Sciabbarrasi e l’attrice Elisabetta Pellini, 
 
Monica Marangoni conduttrice televisiva e giornalista è stata la testimonial dello stilista Michele Miglionico indossando un long dress rosso plissé.
 
Il look delle modelle è stato completato dal make-up di Raffaele Squillace e dall’hair style Simone e Luca Bartorelli.
 
Pubblicato: 08/03/2024
Share:


Ultime interviste