N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 167° Dicembre 2024 Anno XIV°  

"DADDY YANKEE THE KING OF IMPROVISATION RE DI ROMA"

                                  AL SOY LATINO FESTIVAL 2013
            BY: ANGELO MARTINI TRADUZIONE PAMELA OLIVIERI

"DADDY YANKEE THE KING OF IMPROVISATION RE DI ROMA"
 ROMA 28 GIUGNO 2013 ORE 22.20 

Mancano pochi minuti all'inizio del concerto, siamo diretti dietro le quinte del back stage del Soy Latino, facendoci largo tra l'innumerevole staff al deguito de "El maximo lider"alias Daddy Yankee. Con la fortuna di chi ci prova, riusciamo a fargli una piacevole intervista ponendoci più come veri fan, amici, che giornalisti, anche perchè da lì a poco avremmo goduto ad una grande perfomace di un grande artista.

Daddy sei considerato tra i massimi esponenti del Reggaeton "El maximo lider" reppi a 32esimi .

Si mi piace improvvisare e diverto anche il mio pubblico.  

Dove hai imparato a reppare cosi?

Diciamo che Puerto Rico è un ispirazione notevole( ....ci risponde sorridendo e toccandosi la fronte)

A 13 anni  a che cosa giocavi?

Si, oltre a fare musica, mi piaceva giocare a Baseball, poi a causa di un infortunio alla gamba ho dovuto abbandonare e da quel momento la musica fu al centro della mia vita.

Hai sempre cantanto da solista?.

Si sono sempre stato un'artista solista, però ho collaborato con molti artisti, nel mio percorso di cantante.

Ti faccio i complimenti per il tuo modo di cantare e sopratutto perchè ho notato che voi cantanti di Puerto Rico collaborate spesso insieme,  come ad esempio nel brano " LLegamos a la disco" 

 Si in effetti noi  collaboriamo molto tra artisti e produttori. Devo dire  ci divertiamo e facciamo tutto tra di noi, facendo un lavoro eccezionale e senza essere invidiosi l'uno dell'altro.

 L'inverno scorso io e Pamela abbiamo intervistato il tuo amico J. Alvarez a Roma, sono rimasto sopreso della straordinaria fusione delle vostre voci nella canzone "l'Amante" in duetto con j. Alvarez.

Si sono d 'accordo ,devo dire che questa canzone ha avuto una presentazione incredibile, una delle mie canzoni preferite del nuovo  disco Prestige.

Con il pezzo "Gasolina" sei volato nelle classifiche di tutto il mondo. Bummmmm......

(....Sorride) Si esatto la Gasolina è un modo di dire a Porto Rico. E' una frase famosa che io ho ripreso realizzandoci la canzone, cercando di immettere tutta la mia esperienza sia di compositore che di vocalist con molta professionalità, ma sopratutto divertendomi e trasmettendo tutta la mia comunicatività.

"La Noche de los dos" in sole 24 ore ha avuto più di un 1.000.000 di visualizzazioni. Geniale l'arrangiamento utilizzato: su  una  ritmica dance  usi un modo di cantare in stile reggaeton.

Si  devo dire che la collaborazone e la fusione del ritmo è eccezionale,  hip hop ,merengue insieme al mio stile creano un beat inconfondibile. 

Sappiamo che hai partecipato anche a Beautiful. Sai lo vede anche mia madre!

 Si , ho partecipato come attore (........sorride) e devo dire che qui in italia la soap opera The Bold and the Beautiful è seguita molto.

Con chi fareresti un duo, Laura Pausini, Tiziano Ferro  o Eros Ramazzotti.

Sono tutti dei cantanti molto bravi, ma preferisco Laura Pausini anche se non ho avuto ancora il piacere di conoscerla personalmente; solo una volta l'ho incontrata alla consegna di un premio.

Potevamo continuare la piacevole chiacchierata con Daddy, per ore ed ore, ma il tempo a nostra disposizione giustamente era terminato, perchè saremo stati maltratti dai fan scatenati arrivati da tutta Italia,  che lo aspettavano fin dal mattino nell'arena della musica. Subito siamo stati  accompagnati dall'impeccabile organizzazione del Soy Latino, sotto il palco per assistere alla performance di Daddy, dal look sobrio ed essenziale, che ci fa intendere che la musica è la sola protagonista della serata. Ballerini sincronizzati al sedicesimo, un vocalist fondamentale, un Dj alla consolle ed il gioco è fatto. Maxi schermi che riproducevano le immagini in perfetto sincronismo con canzoni, e sul famosissimo pezzo Gasolina un countdown di un orologio digitale che scandiva i numeri fino ad arrivare al ritornello, aumentando il pathos. I famosissimi  "Limbo , Los perros salvajes, Pasarela, etc... canzone dopo canzone, hanno aumentato subito dopo la catarsi del pubblico, che ballava e cantava in spagnolo facendo diventare il concerto una vera palestra di Raggaeton, cantando un solo bis, alla... "Paganini non ripete"!!!!
Pubblicato: 10/07/2013
Share:


Ultime interviste