N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 174° Luglio 2025 Anno XV°  

Genzano, moda e spiritualità sotto le stelle: Iryna Sydorenko incanta con la sua nuova collezione

 

Genzano, moda e spiritualità sotto le stelle: Iryna Sydorenko incanta con la sua nuova collezione

 

 

 

 

 

by Giulio de Nicolais d'Afflitto Genzano ha celebrato l’inizio dell’estate con un evento che ha unito arte sacra, moda e simbolismo floreale. Il 21 giugno, nel suggestivo contesto della 28ª edizione di “Sotto il cielo di Genzano”, è andata in scena la nuova collezione della stilista Iryna Sydorenko, protagonista di una serata carica di emozioni e significati. Il tema di quest’anno, legato al Giubileo, era “L’arte sacra nell’immaginazione della moda”, e ha fatto da filo conduttore a una serata all’insegna della bellezza e della spiritualità.

Sullo sfondo della storica facciata di Palazzo Sforza Cesarini, illuminata da proiezioni di fiori di luce – simboli di rinascita spirituale – Sydorenko ha presentato le sue ultime creazioni, frutto di un lavoro di ricerca e reinterpretazione.

Un’immagine, quella della fioritura, ripresa anche dal direttore della Chanchala Bulathwattha Academy, giunto dal Sri Lanka, che ha augurato una pace duratura capace di sbocciare anche nei luoghi segnati dal conflitto, come un fiore di loto che nasce dal fango.

L’evento si è svolto alla vigilia della tradizionale Infiorata, quando il centro storico si trasforma in un tappeto di fiori, realizzato da decine di mani lungo Corso Gramsci, tra la chiesa di Santa Maria della Cima e la fontana di San Sebastiano.

In questo contesto unico, la stilista ucraina ha saputo catturare l’attenzione del pubblico con una collezione che coniuga l’eleganza delle linee pure con l’eredità dell’artigianato e degli ornamenti ucraini, rielaborati attraverso il suo inconfondibile linguaggio stilistico.

Un omaggio raffinato alla cultura e alla spiritualità, in perfetta sintonia con la visione artistica di Philippo Lafontana, direttore dell’evento. 

Fotografia di Marco Spinetti

Pubblicato: 22/06/2025
Share:


Ultime interviste