N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

“Dedicato a Francesco” concerto memorabile in nome di Mike Francis

 

“Dedicato a Francesco” concerto memorabile in nome di Mike Francis
by Angelo Martini 
Un’emozione intensa, un abbraccio musicale carico di amore e gratitudine: così Roma ha ricordato Mike Francis, artista dalla voce inconfondibile che ha segnato un’epoca. Un pubblico caloroso ha riempito il Billions, giovedì 27 marzo 2025 alle ore 22:30, per un evento speciale dal titolo “Dedicato a Francesco”, un tributo autentico e sentito voluto dall’amico fraterno e straordinario musicista Marco Rinalduzzi.

Un concerto memorabile, un vero e proprio viaggio tra le sonorità raffinate e il repertorio prezioso di Mike Francis, grazie alla direzione e alla visione artistica di Rinalduzzi. Sul palco del B-Live, una band d’eccezione composta da musicisti top della scena italiana e internazionale: Aidan Zammit (pianoforte e tastiere), Giovanni Imparato (percussioni e voce), Marco Siniscalco (basso), Luca Trolli (batteria) e Alessandro Filindeu (chitarra).

La serata è stata arricchita da interpreti d’eccellenza, amici e collaboratori storici che hanno prestato la loro voce alle canzoni di Mike Francis in studio, nei tour e nelle apparizioni televisive: Antonella Pepe, Serena Caporale, Riccardo Rinaudo, Frankie Lovecchio e Jonis Bascir.

Una scaletta unica e coinvolgente, presentata con lo stile inconfondibile di Marco Rinalduzzi, ha accompagnato il pubblico attraverso un mix di brani iconici e rarità: STAR FROM THE OCEAN (strumentale), BENEATH ANOTHER SKY – Giovanni, LOVE DANCE – Serena e Antonella, FEATURES OF LOVE – Riccardo + cori, TU CHE NON MI SENTI – Ric e Frankie, QUEDATE – Serena, DON’T LET ME BE LONELY TONIGHT – Riccardo, UPSIDE DOWN – Aidan, I’M NOT IN LOVE – Frankie, LOVELY DAY – Frankie + cori, OMAR (strumentale), NOI – Jonis, BELLISSIMI OCCHI CHIUSI – Jonis + cori,

ALMENO CON TE – Ric, LET ME IN – Ric, Frankie, Serena e Antonella, FRIENDS – Frankie + cori, TOGETHER – Antonella + cori, SURVIVOR – Tutti + cori.

E proprio con “Survivor”, il brano capolavoro, il pubblico si è alzato in piedi, trasformando il locale in una vera discoteca. Un momento travolgente che ha celebrato l’anima pop, soul e raffinata di Mike Francis, artista capace di unire il mondo con la sua musica.

Non solo brani in inglese, ma anche il periodo italiano dell’artista – Mike Francis in Italiano – con testi scritti insieme a Mogol e album prodotti e arrangiati da Marco Rinalduzzi, testimonianza della versatilità e profondità artistica di Francesco.

Tra il pubblico, volti noti e amici: il celebre attore Rodolfo Laganà, la cantante Vanessa “the Rock” Filonzi, il musicista e conduttore Angelo Martini, il chitarrista Daniele De Salvo, l’immobiliarista Simone Serafini e tanti altri.

Un ringraziamento speciale all’eccellente staff del Billions, a Marco Francolini proprietario del B-Live, al direttore Marco Cino Ricci, al direttore artistico Frankie Lovecchio, al fonico Fabrizio Vanni, con un ricordo affettuoso a Fabio Sinigaglia, cofondatore della Frankie & Canthina Band. 

Gran finale con applausi di fans ed amici, con brindisi, sorrisi ed i meravigliosi scatti fotografici di Fernando Borrello, ad immortalare una serata che nessuno dimenticherà.

Perché Mike Francis, il nostro “Americano a Roma”, resterà per sempre un’anima unica nella musica, nel cuore degli amici e del pubblico. 

 

Pubblicato: 05/04/2025
Share:


Ultime interviste