N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 160° Maggio 2024 Anno XIV°  

MESSIAH Il Musical - Teatro Vigano 22 - 23 - 25 marzo

   Il Musical di Tore W. Aas
                                               Al TEATRO VIGANO' ROMA 
                                      7 Hills Gospel Choir IL 22 23 25 Marzo 2018
                                                 Dirige il   M'Gianluca Buratti

MESSIAH Il Musical - Teatro Vigano 22 - 23 - 25 marzo

Il coro romano 7 Hills Gospel Choir, diretto dal M° Gianluca Buratti, porta in scena, per la prima volta in Italia, l’opera del musicista e direttore dell’Oslo Gospel Choir, Tore W. Aas.
“Messiah” racconta la vita di Cristo dalla nascita all’ascensione. Le canzoni si susseguono e si alternano alla voce narrata illustrando diversi momenti della sua vita e di quella dei protagonisti che lo hanno avvicinato assistendo alle sue opere, al suo messaggio e alle sue parabole.
Il musical comprende oltre 20 canzoni gospel che attingono all’esperienza degli anni ‘70 e ’80, dalla musica Pop-R&B-Folk e Country ma con abili e accennate incursioni anche nella musica classica europea e contemporanea.
I brani, eseguiti dal vivo e cantati in lingua inglese dal coro di quasi trenta elementi, coinvolgono lo spettatore mettendo nel giusto risalto pathos e significato dell’azione scenica. Il musical è stato rappresentato in prima mondiale dagli Oslo Gospel Choir nel marzo 2017, in Olanda, riscuotendo notevole successo; in Italia ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Norvegia.

                                                 ----------------------
7HILLS GOSPEL CHOIR CURRICULUM
Il 7 Hills Gospel Choir nasce nel giugno del 2010 al termine di un triennio di laboratorio di canto corale gospel, tenuto dal M° Gianluca Buratti.
Partecipazione, coinvolgimento, sentimento e passione sono gli ingredienti fondamentali del 7 Hills Gospel Choir, accompagnato da una band di quattro elementi, la 7 Hills Gospel Band, e diretto dal M° Gianluca Buratti. Nel corso dell'estate 2014, con l'accompagnamento della band, il coro ha inciso, prodotto e pubblicato il suo primo album, dal titolo First. Nel 2014 il coro aderisce al progetto FederGospelChoirs.
L’amicizia instaurata con il musicista e compositore norvegese Tore W. Aas, direttore degli Oslo Gospel Choir, li ha portati poi alla preparazione del nuovo Musical “Messiah”, scritto dallo stesso Tore W. Aas, che rappresenteranno, per la prima volta in Italia, nel corso del mese di Marzo 2018 presso il Teatro Viganò.
PARTECIPAZIONE A TRASMISSIONI TV E RADIO.
Il 7 Hills Gospel Choir ha già al suo attivo diverse partecipazioni in televisione, tra cui un reality show andato in onda su Italia 1, e la partecipazione come ospiti alla trasmissione La canzone di noi in diretta su Tv Sat 2000, e alla trasmissione Sulla via di Damasco su RAI 2, oltre a un ingresso a sorpresa nella casa del Grande Fratello 13 durante un "freeze" su canale . Il 7 Hills Gospel Choir è stato inoltre ospite di Community (Rai International) e della trasmissione Voice Anatomy condotta da Pino Insegno su Radio 24.
ESIBIZIONI E CONCERTI
Partecipa a diversi concerti a sostegno di attività benefiche per la Croce Rossa di Anguillara, e alla maratona Telethon nella Basilica di S. Pancrazio e nella periferia romana.
Per due anni è stato al fianco dell'AMFOP(Motociclisti Forze di Polizia) nella manifestazione Porta un regalo ad un bambino, cantando nei reparti di oncologia pediatrica e nell'aula magna del Policlinico Umberto I di Roma.
Ha sostenuto l'UNICEF presso il Nuovo Teatro Gassman di Civitavecchia e la Caprifoglio Onlus presso il Billions.
Ha tenuto il concerto di chiusura del Christmas Festival in Rome presso la Chiesa della Maddalena.
Ha partecipato alNatale Esquilinocon un concerto nella Chiesa di S. Alfonso, in collaborazione con l'Associazione Castellum (la stessa che organizza la rassegna all’ Ombra del Colosseo).
Ha tenuto un concerto natalizio presso la Sala Mappamondi del Ministero degli Affari Esteri. Si è esibito in un emozionante concerto al Teatro Valle occupato, insieme ai cori All Over e Tibur Gospel Singers (con i quali vanta già una fitta collaborazione).
Chiamato dal XII Municipio di Roma per gli auguri natalizi presso lo Spazio 900, è stato scelto daRoma Capitaleper rappresentare il gospel nella manifestazione Roma Città Natale d'Europa 2011, esibendosi sulla prestigiosa scalinata di Piazza di Spagna, a Castel S. Angelo e al Forlanini.
Nel 2011 si esibisce in uno dei templi della live music romana: il Fonclea, e nella Sala Regia del Comune di Viterbo; degna di menzione è l’esibizione del maggio scorso tenuta in occasione della visita della statua della Madonna di Fatima presso la parrocchia di S.Giovanni Battista a Cesano.
Ha partecipato con la Comunità di S. Egidio, Max Giusti e Gigi Proietti a Cities for life 2012 al Colosseo, decennale appuntamento per la lotta alla pena di morte, appuntamento confermato poi anche nel 2013.
Nel dicembre 2012 alcuni coristi hanno partecipato al Gospel Lab presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma tenuto da Chantel Wright esibendosi nella Sala Sinopoli accompagnati al pianoforte da Gianluca Buratti.
Nel maggio 2013 si distingue nell'organizzazione di un grande evento benefico in favore della Locanda dei Girasoli, presso il Teatro Don Bosco di Cinecittà, con la partecipazione di Margherita Buy e del comico Maurizio Battista.
Ancora grazie alla collaborazione con Castellum ha sostenuto 4 concerti che hanno ripercorso la storia del gospel presso il monumentale Auditorium Mecenate, due dei quali a fianco di un grande interprete americano, Charlie Cannon, realizzando il tutto esaurito.
Di particolare rilievo l'animazione della messa in suffragio di Lucio Dalla, celebrata presso la Chiesa di S. Domenico a Bologna nel secondo anniversario dalla morte.
Di rilievo anche lo spettacolo di canto e narrativa, realizzato insieme al noto doppiatore Angelo Maggi , al teatro Vittoria, nel dicembre 2014.
Significativa la partecipazione del coro alla Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria celebrata nella Basilica di S. Giovanni in Laterano il 17 ottobre 2015 e culminata con la S. Messa officiata da Sua Eccellenza R. Enrico del Covolo.
Il 26 novembre 2015, giorno del Thanksgiving, il 7 Hills Gospel Choir ha animato la serata presso il prestigioso Hard Rock Cafè di via Veneto, esperimento ripetuto poi con sucesso il 23 novembre 2017.
A fine maggio 2016 si esibisce a cappella all'interno del Pantheon, concerto ripetuto poi anche nel 2017.
Nel 2016 partecipano al Concerto di S. Stefano al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, organizzato dal presentatore Massimo Massari a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dai sismi del 2016.
La disponibilità del coro ad animare matrimoni religiosi e riti civili, inoltre, lo ha portato a esibirsi nelle più importanti chiese e basiliche della Capitale e dintorni, ben adattando tradizionali spirituals e gospel contemporanei a musica per matrimonio.
Ulteriori info nel sito internet: www.7hillsgospel.it 

Pubblicato: 20/03/2018
Share:


Ultime interviste