MASSIMO DI MANNO e la sua Arte
di Giulio de Nicolais
Massimo Di Manno partecipa a numerose altre collettive in Italia ed all'estero.
Massimo Di Manno è un artista la cui arte si ispira a Marcel Duchamp, l'artista che aprì la strada all'arte contemporanea. Gli oggetti decontestualizzati e messi insieme da DIi Manno nelle sue composizioni vengono così rivalutati, assumendo un nuovo valore. Superando il concreto, le sue creazioni diventano sentimentali e rievocative non solo per l'artista ma anche per chiunque si ponga davanti alle opere.
Massimo Di Manno in particolare nella sua opera "Evoluzione.Duchamiana.Eterno.Rosa.Eros" pone insieme, al di là di un vetro e dentro una cornice, l'immagine dell'opera "L.H.O.O.Q." in cui Duchamp ripropone la Gioconda con i baffi, un vecchio vinile su cui è rappresentato il volto giovanile di Beethoven e la locandina del film "Il tempo delle mele", tutti in parte4 rielaborati dall'artista con l'uso di china, matita e penna in base ai suoi ricordi giovanili ma anche alle sensazioni vissute recentemente. Per dare vigore alla composizione, inserisce una bottiglia di Campari, dove è il rosso della bevanda a dare corpo e cuore al'opera. E' la pigmentazione del contenuto della bottiglia, infatti, insieme alla sua ombra proiettata all'interno dell'opera, a garantire vigore all'intera composizione, dando all' osservatore la giusta dose di ebbrezza per entrare nella creazione ed iniziare un dialogo con l'opera e con l'artista, nonchè con il proprio io. Un'opera che si svela piano piano.
Chi la osserva inizialmente si basa su conoscenze personali che si fanno spazio attraverso gli oggetti posti nell'opera, dando vita a ricordi e flash che riemergono daglia nfratti della memoria. Momenti di svago e passione ma anche di colori, suoni, musiche e profumi che sono gli elementi che vengono richiamati dall'artista e che riportano al periodo dell'adolescenza e all'intensità dei sentimenti narrati nel film diretto da Claude Pinoteau.
Massimo Di Manno è però un artista ancora in ricerca che sperimenta e crea. Oltre alle composizioni realizza disegni e sculture, continuando sempre ad interrogarsi fin dove con l'arte si possa arrivare..." (il critico d'arte Francesca Catalano)
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
TEST PROIETTIVI cosa dicono di noi Intervista a Paola Urbani grafologa
by Sabina Fattibene Il libro che andiamo ad analizzare tratta della Grafologia, una scienza che mette in luce il ...
-
Anna Silvia Angelini: impegno sociale e dedizione alla promozione della cultura
Anna Silvia Angelini, è una donna dalle mille risorse: scrittrice, autrice per Bertoni Editore, organizzatrice di eventi legati ...
-
Intervista ad Oleksandr Syrskyi: comandante in capo delle forze armate ucraine
Secondo il decreto del presidente dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi è stato nominato comandante in capo delle forze armate nel ...
-
Denny Mandez protagonista in Teatro con “Cose di tutti i giorni”
by Sabina Fattibene La piece teatrale “Cose di ogni giorno” torna in scena. Nel 2023 ha interessato il pubblico,è ...