N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

NUOVO SINGOLO DEGLI ADIKA PONGO “YOU”.

 IL 5 GENNAIO 2018 ESCE SU VEVO IL VIDEOCLIP
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA CON CONCERTO AL BIG MAMA DI ROMA.

NUOVO SINGOLO DEGLI ADIKA PONGO “YOU”.
By Angelo Martini
 
YOU è il titolo della nuova canzone degli Adika Pongo in  programmazione in questi giorni, che sta già ricevendo grandi consensi, tra le più suonate nelle radio “Soul” di tutto il mondo.

Ed ora esce il videoclip del brano You”, che la band presenterà Venerdì 5 Gennaio 2017 nello storico locale  Big Mama Club Vicolo di S. Francesco a Ripa 18,  nel cuore di Trastevere a Roma, alle ore  21.30  con la presentazione del conduttore musicista Angelo Martini e la proiezione in anteprima del clip prodotto da Amedeo De Dominicis per la BF360 e diretto dal giovane regista Andrea Simeoni, posizionato sul prestigioso canale Vevo dalla SPC Sound di Silvio Pacicca.
Gli Adika Pongo vi aspettano con la proiezione del Video “ You”  ed a seguire il loro concerto, e per l’occasione  sono stati invitati eccellenti personaggi dello spettacolo: Savino Zaba, Barbara Foria, Max Paiella, Emanuela Tittocchia, Janet De Nardis, Gegè Telesforo, Gianmaurizio Foderaro, Rosaria Rumbo, Milk and Coffee, Alfonso Stagno, Antonio Ranalli, Antonietta di Vizia, Magico Alivernini, Alessandro Nikolassy, Dj Bismark, Dylan, Benedetta Badarracco, Metis di Meo, il dr.Antonio Varveri, Manuela la Vecchia e tanti altri.
Il brano, un duetto tipicamente Soul, anticipa l’uscita dell’album prevista per la fine della primavera 2018, Si intitola “YOU” e racconta la storia di due amanti lontani. Poli opposti che si attraggono e si desiderano pur nella consapevolezza di un amore complicato.
Ospite d’eccezione del brano, il cantante americano Christopher Williams. Nipote della leggendaria Ella Fitzgerald e nome rinomato del New Jack Swing anni 90 (insieme ad artisti come Babyface, Bobby Brown, Keith Sweat, Blackstreet) Christopher ha duettato in carriera con Mary J. Blige e Faith Evans (oltre ad essere balzato alle cronache gossip per la sua burrascosa relazione con l’attrice afroamericana Halle Berry, ex Bond-Girl).
Per un duetto con la cantante Ms. Francy, i produttori Costantino Ladisa e Alessandro Benedetti hanno pensato subito a Christopher Williams alla sua potente voce R n’B, contatto creato da un altro grande nome della Disco Music internazionale, Norma Jean Wright cantante originale degli Chic (che con gli Adika Pongo collabora da anni). E Chris ha apprezzato così tanto la melodia e il testo (scritto da Sandra St. Victor, già voce principale dei Family Stand e corista di Chaka Khan e Curtis Mayfield) tanto da volerlo incidere immediatamente. Registrato tra Roma e Atlanta (e magistralmente missato negli studi Mulino Recordings da Francesco Luzzi e masterizzato a New York da Greg Calbi, uno dei Guru del mastering mondiale), il brano ha decisamente un respiro internazionale. Con queste prestigiose collaborazioni il brano è stato distribuito e pubblicato su tutti i Digital Stores del mondo dall’etichetta inglese Expansion Records che ha gli Adika Pongo come unica  band italiana del suo prestigioso catalogo.
 La band nasce a Roma nel 1994 fondata da Niccolò Fabi che ha poi intrapreso la carriera da solista. Del nucleo originario fanno ancora parte il bassista Alessandro Benedetti e il sassofonista Costantino Ladisa, Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialo’ alle tastiere, l’argentino Pablo Oliver alle percussioni, Alberto Lombardi alla chitarra e dalla lead vocalist Ms. Francy, dalla indiscutibile voce e presenza scenica. Francesca Silvi, ha iniziato la carriera di cantante molto giovane, parallelamente alla sua attività di modella (ha sfilato per Fendi, Cavalli, Balestra, Gattinoni, Roccobarocco). Ha partecipato al progetto discografico ‘Fingerprints’ (con il quale ha prodotto il singolo ‘When I Fall In Love’) con cui ha affiancato Antonello Venditti durante le performance ai campionati del mondo di calcio  2002 in Giappone. La storia del gruppo è fatta di numerose esibizioni dal vivo e collaborazioni, da Mike Francis a Norma Jean Wright e Luci Martin, voci originali degli Chic, fino alla realizzazione di alcuni brani per la colonna sonora del film ‘Nessun messaggio in segreteria’ diretto da Paolo Genovese (‘Immaturi’). Gli Adika Pongo, con circa cento date l’anno in tutta Italia, sono diventati i portabandiera della soul-disco, un genere musicale portato in auge da gruppi come Chic, Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Le esibizioni sono un misto di buona musica, energia e divertimento in grado di coinvolgere il pubblico. Numerosi gli ospiti ai loro concerti: da Wendy Lewis (sua la cover di ‘In alto mare’ di Loredana Berte’) ad Orlando Johnson (cantante americano che ha collaborato con i Platters e solista nel programma tv ‘Ballando con le stelle’), fino alla voce di Fulvio Tomaino (Primo Classificato al Festival Europeo del Blues, nel 2003 a Londra) e del mitico Lionel Ritchie (che ha esclamato dal palco: “THIS BAND IS ABSOLUTELY AMAZING!”). Si sono esibiti recentemente all’Annabel’s di Londra e in Ambasciata Italiana a Londra.
 Nel 2004 sono stati resident band di Radio Dimensione Suono nell’ambito del Tour dei Pirati (oltre due mesi in giro per 42 citta’ italiane), nel 2006 si sono esibiti a Lisbona davanti a diecimila persone in occasione di un evento live dedicato alla Disco Music a cui hanno partecipato anche i Kool & The Gang. Dal 2009 al 2011 sono stati resident band delle domeniche del famoso club romano ‘The Place’.  Si esibiscono tuttora nei migliori locali della Capitale e d’Italia.

 

ASCOLTA IL VIDEOCLIP

 
Pubblicato: 04/01/2018
Share:


Ultime interviste