N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

Intervista ad Oleksandr Syrskyi: comandante in capo delle forze armate ucraine

La condizione per la vittoria sulla Russia è l’unità e la forza dell’Ucraina

Intervista ad Oleksandr Syrskyi: comandante in capo delle forze armate ucraine

Secondo il decreto del presidente dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi è stato nominato comandante in capo delle forze armate nel febbraio di quest'anno. Questa nomina, così come i successivi cambiamenti nella leadership militare, il ritiro delle truppe ucraine da Avdiyivka, la lunga offensiva degli invasori russi e l'annuncio del passaggio dell'Ucraina alla difesa strategica sono diventati oggetto di grande attenzione, e non solo in Ucraina. Tra gli alleati e i partner occidentali si cominciarono a sentire pensieri allarmanti secondo cui l'Ucraina stava perdendo posizioni e capacità per continuare la lotta contro il nemico. Lo stesso comandante in capo delle forze armate ucraine, il colonnello generale Syrsky , ha detto a Ukrinform quanto siano giustificate tali valutazioni, quale sia la reale situazione sul campo di battaglia e cosa significhi la nuova strategia delle forze ucraine .

 
- Oleksandr Stanislavovych, dal fronte continuano ad arrivare notizie inquietanti. Il nemico continua a esercitare pressioni sulle posizioni ucraine, cerca di avanzare verso Kupyansk e Liman, minaccia Yampol e Siversk. La situazione nella direzione di Avdiiv rimane difficile. Sappiamo che ogni passo è donato al nemico con grande sangue, ma... Cosa sta succedendo? Le Forze Armate hanno le risorse e le capacità per fermare una simile avanzata nemica?
 
- La situazione al fronte è davvero difficile. Ma nella parte anteriore non è diverso. Indubbiamente, ogni giorno richiede il massimo impegno da parte dei nostri soldati e ufficiali. Ma non solo stiamo sulla difensiva, ma andiamo avanti anche ogni giorno in direzioni diverse. Recentemente, il numero di posizioni che abbiamo riconquistato supera il numero di posizioni perse. Il nemico non è riuscito ad avanzare in modo significativo in direzioni strategiche, le sue eventuali conquiste territoriali sono di importanza tattica. Stiamo monitorando questa situazione.
 
Va riconosciuto che la situazione attuale in alcune direzioni è tesa. Gli occupanti russi continuano ad aumentare i loro sforzi e hanno un vantaggio numerico in termini di personale. Tradizionalmente non prestano attenzione alle perdite e continuano a utilizzare la tattica degli assalti massicci. In alcune direzioni, unità delle forze di difesa ucraine respingono diverse dozzine di attacchi.
 
L'esperienza degli ultimi mesi e settimane mostra che il nemico ha aumentato significativamente l'attività dell'aviazione, utilizza missili antiaerei - bombe aeree guidate che distruggono le nostre posizioni. Inoltre, il nemico conduce fitti colpi di artiglieria e mortai. Fino a pochi giorni fa il vantaggio del nemico in termini di munizioni sparate era di circa 6:1.
 
Ma abbiamo imparato a combattere non dalla quantità di munizioni, ma dall'abilità nell'usare le armi a disposizione. Inoltre, sfruttiamo al massimo i vantaggi degli aerei senza pilota. Sebbene il nemico stia cercando di raggiungerci con quest'arma efficace.
 
Il nemico continua le azioni offensive su un ampio fronte, cerca ad ogni costo di raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Luhansk, di schiacciarci sulla riva sinistra del Dnepr nella regione di Zaporizhzhia.
 
In alcune zone del fronte siamo riusciti a pareggiare la situazione per quanto riguarda l'artiglieria, e questo ha subito influenzato la situazione nel suo insieme. I nostri artiglieri utilizzano munizioni ad alta precisione per distruggere le concentrazioni nemiche anche a decine di chilometri dalla linea del fronte. Il nemico non solo subisce ogni giorno perdite significative di manodopera e attrezzature, in particolare di sistemi di artiglieria, ma non può mai sentirsi al sicuro da nessuna parte, nemmeno nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina. Questo è un importante fattore psicologico. Non avranno pace sulla nostra terra. Mai. E ogni occupante dovrebbe esserne consapevole.
 
È chiaro che si tratta di statistiche, ma è importante sapere: solo nel periodo febbraio-marzo di quest'anno (al 26 marzo), il nemico ha perso più di 570 carri armati, circa 1.430 veicoli corazzati da combattimento, quasi 1.680 sistemi di artiglieria e 64 sistemi di difesa aerea. Allo stesso tempo, le Forze di Difesa dell’Ucraina tengono sotto controllo le principali alture e le aree di difesa. Il nostro obiettivo è prevenire la perdita del nostro territorio, esaurire il più possibile il nemico, infliggergli le maggiori perdite possibili, formare e preparare riserve per operazioni offensive.
 
È anche molto significativo che anche l'attività del nemico nell'aria sia stata ridotta, ovviamente, grazie all'abilità delle nostre unità di difesa aerea. In soli 10 giorni, a febbraio, abbatterono 13 aerei nemici, tra cui due aerei di sorveglianza e controllo A50 di importanza strategica.
 
Quindi stiamo bene con l'abilità del personale. Ci auguriamo di ricevere dai nostri partner un numero maggiore di equipaggiamenti di difesa aerea e, soprattutto, missili, soprattutto considerando che il nemico è passato alla tattica di massicci attacchi aerei contro le truppe ucraine e le infrastrutture civili, nonché contro le città pacifiche dell'Ucraina . Abbiamo il dovere di proteggerli.
 
Stiamo cambiando tattica anche in mare. Gli attacchi da parte di droni senza pilota alle navi nemiche sono così efficaci che si può parlare di cambiamenti nella strategia delle operazioni di combattimento in mare in generale. Stiamo distruggendo di proposito la flotta russa del Mar Nero. E continueremo a farlo. L'ultima distruzione di diverse navi a Sebastopoli ne è solo un'ulteriore conferma.
 
- La tua nomina è avvenuta dopo le dimissioni rumorose e, siamo sinceri, non del tutto comprensibili da questa posizione del generale Valery Zaluzhny. A cosa sono collegati questi cambiamenti, nonché la riformattazione di praticamente tutta la leadership militare? Come venivano percepiti tali disturbi nelle truppe?
 
- L'esercito ha un dovere: non discutiamo gli ordini, li eseguiamo. Quindi, se il Presidente del Paese, il Comandante in Capo Supremo, aveva ragioni per tale sostituzione, soprattutto durante la fase attiva della guerra, allora queste ragioni sono valide.
 
Valery Fedorovich e io abbiamo lavorato fianco a fianco nei momenti più difficili dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala, e anche prima. Ha lavorato come una squadra. Gli auguro successo nella sua nuova posizione di grande responsabilità .
 
Posso dire che tutta la nostra conoscenza e tutta l'esperienza acquisita già durante una guerra su vasta scala in battaglie con schiaccianti forze nemiche saranno finalizzate ad aumentare l'efficacia delle nostre azioni e il massimo danno ai gruppi d'attacco nemici.
 
Su questa base elaboriamo gli algoritmi degli organi dell'amministrazione militare a tutti i livelli. Si tratta di una pianificazione dettagliata e attenta delle azioni di associazioni, unità e unità, ovviamente tenendo conto delle esigenze del fronte. In realtà, non solo il successo di ogni operazione militare, ma anche la vita delle persone dipende dal chiaro lavoro di questo verticale, che comprende la pianificazione e il sostegno delle operazioni militari, dalla fornitura tempestiva delle ultime armi e munizioni da parte dei nostri partner occidentali. I comandanti di tutti i livelli dovrebbero ricordarlo e noi lo ricordiamo costantemente ai nostri alleati in Occidente.
 
I nostri stati maggiori devono conoscere tutti, nessuno escluso, i bisogni del fronte e padroneggiare la situazione in ogni sua parte. In questo, la prima priorità è la qualificazione degli ufficiali appartenenti all'amministrazione militare.
 
Posso confermare che la composizione dello Stato Maggiore Generale e degli altri organi dell'amministrazione militare sarà rinnovata grazie ad ufficiali combattenti con una vasta esperienza pratica nelle operazioni di combattimento, acquisita sui campi di questa guerra.
 
- Quali cambiamenti avverranno sul campo di battaglia dopo la tua nomina?
 
- La situazione sul campo di battaglia dipende non solo dal comandante in capo, come hai capito. La guerra moderna richiede determinazione e iniziativa sul campo, proprio dove si svolgono i combattimenti. Il successo delle operazioni di combattimento dipende dall'ufficiale, dal sergente e dal soldato che si trovano nelle trincee e nei punti di forza: sono loro che portano sulle spalle questo enorme carico di combattimento.
 
Possiamo definire una strategia e coordinare le azioni, rispondere tempestivamente ai cambiamenti della situazione e alle esigenze del fronte. Allo stesso tempo, la filosofia dell'uso delle truppe - almeno questa è la mia posizione - dovrebbe basarsi sulla formula principale. Il bene più prezioso delle nostre Forze Armate è il suo personale. Il nostro compito è proteggere le loro vite e allo stesso tempo infliggere il massimo delle perdite al nemico.
 
L'attuazione di questo principio richiede il mantenimento di un equilibrio tra l'esecuzione delle missioni di combattimento e il ripristino di unità e unità militari. Il nostro popolo è un eroe, ma i suoi poteri non sono illimitati, ha bisogno anche di recupero e riposo.
 
Pertanto, già oggi è stato avviato il processo di rotazione delle unità militari in prima linea , che ci consente di ripristinare completamente la capacità di combattimento non solo delle attrezzature, ma soprattutto di garantire il riposo e il recupero dei nostri militari.
 
Abbiamo bisogno di persone che garantiscano questo processo. Ecco perché vorrei che ogni uomo in età militare in Ucraina si rendesse conto che la sopravvivenza dell'Ucraina dipende dalla sua volontà e dalle sue azioni.
 
Per farvi capire, questo processo non si limita solo alle attività del TCC. Si tratta di un intero complesso di questioni che comprende la formazione delle persone, la loro attrezzatura adeguata e la loro fornitura. Tali sforzi includono anche misure di protezione sociale per i militari e i loro familiari. È necessario preoccuparsi di come si sviluppa la vita di un militare dopo il rilascio o la smobilitazione. Naturalmente è impossibile adempiere a tutti questi compiti solo con gli sforzi delle Forze Armate. Vediamo che lo Stato non si fa da parte e sta già creando meccanismi per risolvere tutti questi problemi.
 
Gli ucraini continuano a difendere il proprio Paese, soprattutto di ritorno dall'estero. Abbiamo molti volontari e questa non è un'esagerazione. Non sostengo che non ci siano problemi, ma sottolineo che stiamo facendo di tutto per risolverli.
 
- In precedenza, avevano affermato che per mantenere la capacità di combattimento e garantire la rotazione di unità e parti delle Forze Armate al fronte, era necessario mobilitare altre 500.000 persone. Quanto è realistico quel numero adesso?
 
- Dopo aver esaminato le nostre risorse interne e aver chiarito la composizione di combattimento delle Forze Armate, questa cifra è stata notevolmente ridotta. Ci aspettiamo di avere abbastanza persone in grado di difendere la Patria. Non si tratta solo dei mobilitati, ma anche dei volontari.
 
Va tenuto presente che le persone non sono robot. Sono esausti fisicamente e psicologicamente, soprattutto nelle condizioni delle ostilità. Ad esempio, le persone che sono arrivate al TCC nel febbraio 2022 hanno bisogno di riposo e cure. Basti ricordare che la 110a brigata da combattimento fu coinvolta nella direzione di Avdiiv fin dall'inizio dell'invasione su vasta scala. Hanno bisogno di riprendersi e riposarsi, e questa è una necessità oggettiva. E ci sono molte di queste parti.
 
Stiamo attualmente rivedendo la forza di alcune unità non combattenti sulla base di un controllo delle loro attività. Ciò ci ha permesso di rilasciare migliaia di militari e di indirizzarli verso le unità combattenti.
 
Ma allo stesso tempo è necessario astenersi dagli estremi. Tutti gli eserciti del mondo hanno personale che non partecipa alle operazioni di combattimento, ma fornisce unità di combattimento. Questa è una parte altrettanto importante del lavoro. La guerra che siamo costretti a condurre contro gli invasori russi è una guerra di logoramento, una guerra logistica. Pertanto, l'importanza dell'efficacia delle unità posteriori non può essere sottovalutata. Si tratta del sistema di fornitura di cibo e munizioni alle truppe, delle unità di riparazione, delle strutture mediche e di molte altre cose. Queste persone contribuiscono all'efficacia delle ostilità.
 
In particolare, voglio sottolineare: quei cittadini che si arruolano nell'esercito dopo la mobilitazione non vanno subito al fronte. Con eccezioni molto particolari, ad esempio quando una persona ha già esperienza di combattimento, la stragrande maggioranza di questi individui arriva alle unità e ai centri militari di addestramento. Nel febbraio di quest’anno, il numero di persone che hanno seguito tale formazione ammontava all’84% del numero totale dei mobilitati. Solo dopo tale addestramento potranno essere inviati a rifornire le unità militari per ripristinare la loro capacità di combattimento.
 
- Quando le truppe ucraine lasciarono Avdiyivka, la propaganda russa gridò di migliaia di ucraini catturati. Cosa è successo veramente lì?
 
- Abbiamo ritirato le nostre forze da Avdiivka, perché il nemico aveva un vantaggio significativo nelle forze e nei mezzi delle unità d'assalto. A causa del costante bombardamento di bombe aeree guidate, l'integrità della nostra difesa è stata rotta, dando al nemico l'opportunità di avanzare gradualmente. Anche la quantità insufficiente di munizioni per la nostra artiglieria ha giocato un ruolo negativo. Ciò ha reso impossibile condurre un'efficace lotta contro la batteria in tali condizioni. Quindi, per evitare l'ambiente e salvare la vita delle persone, ho deciso di lasciare Avdiivka.
 
Sfortunatamente, durante queste battaglie, 25 militari ucraini furono catturati dai russi. Questa è guerra... I propagandisti russi stanno cercando di utilizzare vari video con soldati ucraini catturati per screditare le forze di difesa ucraine, esercitare pressioni psicologiche e diffondere il panico tra gli ucraini.
 
Voglio dire a questi soldati, se mi ascoltano, alle loro famiglie: non abbiamo dimenticato nessuno e stiamo facendo di tutto per liberare questi militari dalla prigionia nemica. Sia la leadership del nostro Stato che la Direzione Principale dell’Intelligence del Ministero della Difesa e il comando delle Forze Armate sono pienamente coinvolti in questi sforzi.
 
Vale anche la pena ricordare che l'offensiva su Avdiivka ha provocato perdite significative per il nemico, ed è improbabile che ciò venga riportato dalla televisione "russa". Solo nel periodo dal 10 ottobre 2023 al 17 febbraio 2024, gli invasori russi hanno perso: 47.186 membri del personale, 364 carri armati, 748 veicoli corazzati da combattimento, 248 sistemi di artiglieria, 5 aerei in direzione Avdiiv. Dall’inizio dell’operazione di difesa di Avdiyiv, le forze di difesa ucraine hanno catturato 95 invasori russi in questa direzione.
 
- Dall'inizio della guerra su vasta scala, che dura da più di due anni, hai guidato la difesa di Kiev, hai guidato le truppe durante la liberazione del territorio della regione di Kharkiv. Secondo le valutazioni di numerosi mass media occidentali, su Kharkiv incombe nuovamente la minaccia di un'offensiva russa. Quanto è reale secondo te?
 
- Non possiamo ignorare alcuna informazione sui preparativi del nemico per azioni offensive, quindi adottiamo tutte le misure per rispondere adeguatamente a tale possibilità. Oggi stiamo realizzando un vasto complesso di lavori sull'equipaggiamento di fortificazione dei territori e delle posizioni, stiamo installando un complesso sistema di barriere e stiamo pianificando l'uso delle nostre truppe in caso di tali azioni.
 
Abbiamo già esperienza di operazioni di combattimento nella regione di Kharkiv, siamo riusciti a "calcolare" il nemico e a liberare gran parte della regione di Kharkiv. Fu allora che ebbe luogo il crollo su larga scala del fronte russo. Se i russi tornassero lì di nuovo, Kharkiv sarebbe per loro una città fatale.
 
Ma, naturalmente, ogni operazione militare è unica a modo suo, e il semplice utilizzo della normale carta da lucido nella prossima situazione sul fronte non avrà successo in nessuna circostanza. La guerra moderna è un problema matematico con centinaia di variabili in cui ogni componente può essere cruciale.
 
- Non posso fare a meno di chiedere, dove erano divise le linee di fortificazione lungo le quali le nostre truppe avrebbero dovuto ritirarsi da Avdiyivka?
 
- Inizierò con la cosa principale. Siamo riusciti a fermare il nemico vicino ad Avdiivka, utilizzando le postazioni equipaggiate durante la battaglia. La linea principale di fortificazioni è attrezzata e posizionata molto più in là, nella profondità della nostra difesa. Attualmente è in corso la preparazione di potenti linee di difesa in quasi tutte le direzioni minacciose. Per i vertici dello Stato e delle Forze Armate, per le amministrazioni locali, ecc., la costruzione di linee e strutture di fortificazione è ormai una delle priorità.
 
Le fortificazioni preparate salvano la vita dei nostri soldati. La costruzione di un vasto sistema di strutture ingegneristiche e di fortificazione non è compito solo delle unità ingegneristiche delle Forze di supporto delle Forze armate ucraine e delle unità militari. In questo processo sono coinvolte anche le amministrazioni militari regionali e le unità del Servizio speciale di trasporto statale. Questo lavoro è in corso.
 
- Quanto è importante l'aiuto alle Forze Armate da parte dei nostri alleati e partner occidentali?
 
- Siamo molto grati ai nostri alleati occidentali, ai paesi della NATO, all'Unione Europea e ad altri partner per il loro sostegno. Senza tale sostegno, senza la fornitura di armi, munizioni, equipaggiamento di difesa aerea ed equipaggiamento pesante, sarebbe molto più difficile per noi combattere un nemico insidioso e potente.
 
Saremmo ancora più grati se questo aiuto arrivasse rapidamente e in quantità sufficiente. Vale la pena ammetterlo: non avremmo potuto ottenere un successo maggiore durante l’offensiva di Kharkiv perché non disponevamo di risorse sufficienti. La mancanza di risorse e la quantità necessaria di munizioni hanno dato ai russi l'opportunità di scavare in profondità nel sud dell'Ucraina, nella regione di Zaporizhia, e l'assalto a queste posizioni, senza un efficace supporto aereo, ci è costato perdite umane e attrezzature. . L'ultimo caso è Avdiyivka. Manterremmo sicuramente queste posizioni se avessimo un numero sufficiente di armi antiaeree e di proiettili di artiglieria.
 
Questa non è un'affermazione, ma una constatazione di fatto. Credo che i nostri alleati abbiano già capito con chi hanno a che fare in Russia e vorrebbero molto vedere il nostro successo nella lotta contro il nemico. Ci mancano le armi, tutto il resto possiamo farlo da soli. Siamo grati ai nostri partner per ogni proiettile, per ogni tonnellata di carburante. Ma per pianificare in modo efficace le operazioni, abbiamo bisogno della prevedibilità di tale fornitura.
 
Ora le Forze di Difesa stanno svolgendo compiti su tutta l'enorme linea del fronte, infatti, con carenza di armi e munizioni. In queste condizioni, il passaggio alla difesa strategica è una decisione logica. Ma è altrettanto logico il contrario: se l’Occidente, come sostiene, fornirà all’Ucraina tutto ciò di cui le sue forze armate hanno bisogno, ciò consentirà di respingere il nemico, indipendentemente da quante persone la Russia mobiliterà, e di porre finalmente fine a questa guerra con un vittoria militare sul nemico.
 
Ma non stiamo a guardare, ma stiamo sviluppando le capacità dell’industria della difesa nazionale. Se gli europei saranno coinvolti nel suo sviluppo nei volumi promessi, penso che col tempo risolveremo il problema della "fame di conchiglie". Attualmente, in termini di numero di innovazioni e sviluppi propri di armi, equipaggiamento militare e, soprattutto, del loro uso pratico sul campo di battaglia, l'Ucraina è tra i leader assoluti.
 
In questo contesto si può menzionare il riarmo delle unità di artiglieria con il cannone domestico "Bohdan" da 155 mm, con la simultanea aggiunta del suo sistema di tiro automatico. Presto, si può prevedere, verranno prodotti in Ucraina alcuni campioni di obici occidentali e di mortai rigati domestici. Ciò vale anche per lo sviluppo di moderne armi missilistiche e sistemi di controbatteria. La società conosce già abbastanza bene la produzione di droni. Quindi tutte queste misure possono fornire un vantaggio operativo sul nemico al fronte nel prossimo futuro.
 
Un altro buon esempio è il restauro e la revisione degli obici M777 di fabbricazione americana. Abbiamo stabilito la produzione di alcuni di questi componenti in Ucraina. In particolare, durante il restauro di ciascuna unità di questo obice, viene utilizzato il 40% delle parti e dei pezzi di ricambio prodotti per le esigenze delle Forze Armate ucraine presso le imprese nazionali. La spalla dell'approvvigionamento, della manutenzione, della riparazione e del recupero è stata ridotta molte volte e il fronte avverte questi cambiamenti qualitativi.
 
- Qual è la cosa più importante per Glavcom Syrskyi oggi?
 
- Come ho già detto, ora la cosa principale per noi è salvare le persone. Il "ferro" può essere ripristinato, ma le persone morte non possono essere riportate indietro.
 
C'è un'altra priorità: l'unità della società, l'assenza di discordie politiche. Dobbiamo ricordare le pagine tragiche della nostra storia. Ne sono certo: la Russia non potrà mai sconfiggerci sul campo di battaglia finché gli ucraini manterranno l’unità e la forza di spirito. Se sprechi energie e forze in vuote controversie politiche tra loro, questa non è nemmeno la strada verso la sconfitta, ma verso la morte.
 
Voglio che ogni ucraino capisca questo: la Russia nega a tutti noi il diritto alla vita. Ecco perché la sconfitta e la morte sono identiche. Ora è di nuovo tempo che il Paese si trasformi in un pugno forte e unito. Il compito principale dell’Ucraina è preservare l’unità, questa è la componente principale della nostra vittoria.
 
Dmytro Shkurko
Foto: Oleksiy Bobovnikov, Dipartimento delle pubbliche relazioni delle forze armate ucraine, e Roman Chop, OTU "Soledar"
 
(https://www.ukrinform.ua/rubric-ato/3845632-oleksandr-sirskij-golovnovnokomanduvac-zsu.html)
 
 
 
 
Pubblicato: 01/04/2024
Share:


Ultime interviste