N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 111° Aprile 2020 Anno X°

“LA MUSICA ATTUALE” DI MASSIMO BONELLI “IL SUO LIBRO TOP”

 

“Come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale”

“LA MUSICA ATTUALE” DI MASSIMO BONELLI “IL SUO LIBRO TOP”

 

By Angelo Martini


Massimo Bonelli si conferma uno dei massimi esponenti della musica attuale, eclettico, colto, sperimentatore, con tanta gavetta ed esperienza alle spalle, sempre in movimento, colui che ha rivoluzionato il modo di fare il Concerto del Primo Maggio del quale è il direttore artistico, dando un taglio moderno e discografico al Concertone più ambito d’Italia, un vero motore per la nuova discografia e per il Festival di Sanremo, al quale ha anticipato tanti artisti che poi sono saliti sul palco dell’Ariston. Vedere dei Cantautori come Gazzelle, Achille Lauro, e tanti altri, esibirsi alle ore 15 e poi l’anno successivo diventate i beniamini della serata di Piazza San Giovanni è una grande soddisfazione, per il produttore discografico Bonelli e adesso anche scrittore di un preziosissimo libro, dal titolo accattivante,

“LA MUSICA ATTUALE, edito da ROI Edizioni,  disponibile in tutte le librerie, dal 19 Febbraio 2020.

Il libro racconta nel dettaglio il momento che sta vivendo la musica italiana e dellevoluzione del mercato musicale in grande cambiamento e rivoluzione che l’epoca digitale ha portato, a partire dal boom delle piattaforme di streaming.

Un libro il frutto delle tante ricerche, delle esperienze dirette e delle conoscenze acquisite nel corso della carriera di Massimo Bonelli che da oltre vent’anni protagonista nel mondo della musica italiana.

«Ho deciso di scrivere questo libro perché sono stato anchio un musicista affamato di informazioni,- si racconta con soddisfazione Bonelli - ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale. Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione complessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti»

Da ex musicista e esponente di spicco del mondo della discografia italiana, MASSIMO BONELLI raccoglie in questo libro tutte le sue competenze e conoscenze acquisite nel corso della sua carriera nel mondo della musica, confezionando un perfetto manuale d’uso per gli artisti emergenti che desiderano costruire una carriera musicale di successo.

MASSIMO BONELLI è dal 2015 il Direttore Artistico, Deus ex machina del Concerto del Primo Maggio di Roma e il suo interessantissimo Contest Primo Maggio Next  dedicato agli emergenti. Produttore, manager e consulente musicale, ha fondato e dirige i Company ed è l’ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo, oltre che l’attuale organizzatore del Premio Fabrizio De André. È stato recentemente incaricato della direzione artistica della Numero 1, la storica etichetta fondata da Mogol e oggi linea editoriale di Sony Music. Nel 2019 ha coordinato Faber Nostrum, il progetto discografico tributo dell’indie italiano a Fabrizio De Andrè. È proprio la grande veritiera esperienza su campo che ha premiato Massimo Bonelli come uno dei top organizzatori di talento che abbiamo attualmente in Italia, e noi gli facciamo tantissimi auguri per il suo libro di sicuro successo, per la Musica Attuale del nostro futuro.

Pubblicato: 16/03/2020
Share:


Ultime interviste