N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

Ucraina e Italia firmano un accordo sulle garanzie di sicurezza. Il G7 da Kiev

Ucraina e Italia firmano un accordo sulle garanzie di sicurezza. Il G7 da Kiev
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyi ed il primo ministro italiano Giorgia Meloni, in Kiev, il 24 febbraio 2024, hanno firmato un accordo bilaterale sulle garanzie di sicurezza
La firma del documento è avvenuta nel secondo anniversario dell'invasione su vasta scala della Federazione Russa in Ucraina.
 
L'accordo è stato firmato nell'ambito della visita in Ucraina del Primo Ministro italiano Giorgia Meloni, la quale ha in seguito presieduto il G7.
 
"I nostri incontri con il capo del governo italiano sono sempre significativi. Un risultato importante dell'incontro di oggi è stata la firma di un accordo bilaterale sulla sicurezza. Questo documento pone solide basi per un partenariato di sicurezza a lungo termine tra Ucraina e Italia", ha affermato il presidente Zelenskyi.
 
I dettagli dell'accordo non sono ancora noti, poiché il testo del documento non è stato ancora pubblicato.
 
Il 23 febbraio il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi e il primo ministro danese Mette Frederiksen hanno firmato un accordo decennale di cooperazione nel campo della sicurezza .
 
In precedenza, Zelenskyj ha riferito che l’Ucraina ha concordato accordi di sicurezza bilaterali con “diversi stati”, oltre a quelli già firmati con Gran Bretagna, Francia e Germania.
 
Giorgia Meloni ha voluto gridare da Kiev, nella prima riunione della presidenza italiana, che "questa terra è un pezzo della nostra casa e noi faremo la nostra parte per difenderla". E' stato un messaggio di compattezza al fianco dell'Ucraina, da parte dell'Italia e degli altri grandi del G7, la risposta a quella "propaganda russa" che descrive l'Occidente stanco di sostenere Kiev, con un rafforzamento delle sanzioni contro Mosca ed una richiesta a Putin sulle motivazioni del "sacrificio" di Alexei Navalny.
 
Assieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al primo ministro canadese Justin Trudeau ed al belga Alexander De Croo, il presidente di turno del Consiglio Ue, la premier Giorgia Meloni era arrivata all'alba nella capitale ucraina per partecipare alle commemorazioni, quindi per siglare con Volodymyr Zelensky l'accordo sulle garanzie di sicurezza.
 
Poi, nello scenario della cattedrale di Santa Sofia, si è collegata al vertice dei leader, dove Biden ha rassicurato il sostegno Usa all'Ucraina.
 
Assicurati 10 anni di forniture militari a Kiev.
 
Servizi a cura di Ass.ne Ukraina in Europa Onlus
 

 

Pubblicato: 26/02/2024
Share:


Ultime interviste