N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 160° Maggio 2024 Anno XIV°  

MOTODAYS 2014 INAUGURATO OGGI DA MELANDRI E GUINTOLI

 La sesta edizione del Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia ha preso il via stamattina: a tagliare il nastro, insieme all'Amministratore Unico di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, sono stati i piloti Aprilia Racing Superbike, Marco Melandri e Sylvain Guintoli. Nel corso della giornata, Ducati ha svelato al pubblico italiano la nuova Diavel.

MOTODAYS 2014 INAUGURATO OGGI DA MELANDRI E GUINTOLI

 Motodays 2014 ha aperto i battenti questa mattina alla Fiera di Roma. Protagonisti dell'ormai classico taglio del nastro sono stati Mauro Mannocchi (Amministratore Unico Fiera Roma) e i due piloti Aprilia Racing Superbike, l'italiano Marco Melandri e il francese Sylvain Guintoli, protagonisti del primo round del mondiale corso una settimana fa in Australia. Insieme a Massimo Caprari (Capogruppo Centro Democratico Roma Capitale), Guido Improta (Assessore Mobilità e Trasporti Roma Capitale), Pier Francesco Caliari (Direttore Generale Ancma), Alessandro Sambuco, Segretario Generale FIM Europe) e al Generale Gianpaolo Scenna (Comandante Scuola Trasporti e Materiali Esercito Italiano), accompagnati dalla Banda Musicale dell'Esercito Italiano, hanno preso parte al giro inaugurale dei padiglioni e poi sono saliti sul palco per la presentazione ufficiale della manifestazione. "Con questa sesta edizione proviamo a celebrare e, allo stesso tempo, ad alimentare la passione dei motociclisti di Roma e del Centro-Sud Italia per le due ruote - ha spiegato Mannocchi - lo faremo con l'esposizione delle novità di prodotto di tutte le Case costruttrici, con i test su strada, con le aree tematiche ma anche con gli spettacoli dell'area esterna e gli incontri con i campioni. In queste quattro giornate cercheremo di mandare anche un messaggio di speranza per la ripresa di un importante settore economico che vede Roma tra i mercati più importanti del Paese".

 
"A Phillip Island è andata bene a metà, perché siamo partiti con un bel secondo posto ma in Gara2 ho commesso un errore che mi ha allontanato dal podio. Ma sto crescendo, il feeling con la squadra, la moto migliora giorno dopo giorno, e sono sicuro che già da Aragon potrò dare il 100% - ha detto Melandri, che ha parlato anche dell'evento romano - Il contatto con i tifosi è importantissimo, è quello che alimenta le nostre motivazioni. L'atmosfera qui a Roma è fantastica, si respira tanta passione e questo è un bel segnale per il mondo del quale faccio parte. Dopo EICMA è il secondo evento che mi vede presente allo stand del Gruppo Piaggio e devo dire che la Vespa, sia con l'esclusiva 946 sia con la nuovissima Primavera, ha veramente un fascino unico al mondo".
 
"Arriviamo da una gara, quella in Australia, dove siamo partiti con il piede giusto. Venivo da un lungo inverno, senza test e con dei dubbi sulla tenuta della spalla infortunata. Il podio e la vittoria ottenuti in Australia mi hanno fatto capire che il peggio è passato e che saremo della partita in questa stagione WSBK - ha dichiarato il leader del mondiale, Guintoli - Incontrare i tanti tifosi e appassionati arrivati qui oggi mi dà la carica, c'è bisogno di energia positiva visto che la prossima gara sarà tra un mese. Ho visto anche molte belle moto, la mia preferita rimane la Tuono V4: ha lo stesso motore della Superbike con cui corro e ne possiedo una, con la quale mi diverto sulle strade inglesi. E' veloce, facile e con un sound incredibile. Davvero una sportiva purosangue".
 
Presso lo stand del Gruppo Piaggio è possibile ammirare fino a domenica la "compagna di avventure" dei due piloti Aprilia, la RSV4 Factory nella nuovissima colorazione argento.  A proposito di stand, quello di un'altra Casa italiana, la Ducati è stato preso "d'assalto" da appassionati e addetti ai lavori in occasione della presentazione della nuova Ducati Diavel, equipaggiata con il motore Testastretta 11° DS, con un impianto di scarico rinnovato e con numerosi elementi tecnologici aggiornati.
 
Dopo il bagno di folla della giornata inaugurale, Motodays sarà pronto domani ad accogliere i visitatori per una seconda giornata all’insegna della passione, con un programma fitto di appuntamenti tra la spettacolare area esterna e gli eventi in scena all’interno dei sei padiglioni. Novità di moto e scooter, collegamento in diretta con Virgin Radio e anche la sfilata per la prima selezione di Miss GP World Fascia Motodays che verrà proclamata domenica.
 
DA NON PERDERE - Alle 10.00 al padiglione 6, sul palco “Days on the road” si va a scuola di viaggio, con i segreti e i consigli per affrontare anche i lunghi trasferimenti sulle due ruote. Ancora un corso, ma dedicato ai giovanissimi, quello che si svolge alle 10.30 nell’area esterna Hobby Sport, con il Minicross “Pilota per un giorno”. Il corso di ripete alle 14.00. Dedicato ai più grandi, il corso Supermoto, sempre a cura di Hobby Sport, che si svolge più volte nell’arco della giornata a partire dalle 11.00 sulla pista esterna di Motodays. Alle 14.00, tutti al padiglione 3 per la diretta con Radio Virgin: DJ Ringo si collegherà con Giovanni Di Pillo che sarà sul palco per intervistare piloti e visitatori.
Alle 16.00 appuntamento con la creatività, per premiare gli studenti dell’Istituto Europeo di Design Roma che avranno realizzato la miglior campagna pubblicitaria per Moto- days. Alle 17.30, occhi puntati sulle Miss che partecipano alla prima selezione del concorso “Miss GP World Fascia Motodays”, organizzato da Alex Design. Spettacolo e animazione sul palco Kromature, al padiglione 7, con il Burlesque alle 18.30.
SICUREZZA E ISTITUZIONI - Alle 10.00 appuntamento con la «Lezione di sicurezza stradale» per le scuole, organizzata dalla Polizia Stradale sul palco di Radio Virgin, seguita da un incontro con la Guardia di Finanza sulla cultura della legalità e una dimostrazione di cani antidroga organizzata dalla Polizia Penitenziaria nel padiglione 5. Alle 16.30, al padiglione 6, un’esibizione di judo da parte dei Carabinieri.
BE STUNT - A Motodays debutta la prima edizione di Be Stunt Italian Contest, una straordinaria sfida tra i migliori stuntman che si esibiranno tutto il giorno nelle aree esterne di Motodays. Si comincia con le prime esibizioni al mattino alle 10.30, e alle 12.00 inizia il contest con lo “Stoppie on target” nell’area esterna fra i padiglioni 3 e 5. La premiazione si svolgerà sul palco di Radio Virgin alle 17.00.
FREESTYLE - I funamboli delle due ruote artigliate iniziano le loro evoluzioni alle 11.30, nell’area esterna fra i padiglioni 4 e 6. L’appuntamento si rinnova alle 15.30, e alle 17.30.
SALI IN SELLA E PARTI CON LA “RIDING EXPERIENCE” - Nell’area esterna tra i padiglioni 5 e 7 si trovano i desk per prenotare le prove su strada con i nuovi modelli: alcuni dei mezzi più attesi della stagione di Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, KTM, Kawasaki e Triumph sono a disposizione dei visitatori per un percorso di una quarantina di chilometri fuori dal quartiere fieristico.
CONCERTO «WE NEED LESS» - Riflettori accesi fino a tarda notte al padiglione 1: il team Ioda Racing ha escogitato infatti un modo particolare per presenziare al Salone, abbinando i colori della sua squadra ad eventi di spettacolo. L’appuntamento (a pagamento) è a partire dalle 20. Tra gli ospiti, la star internazionale Craig David.
INGRESSO GRATUITO PER LE «LADIES» - In vista della Festa della Donna di domani, oggi le appassionate delle due ruote motorizzate entrano gratuitamente a Motodays.
 
Pubblicato: 08/03/2014
Share:


Ultime interviste