N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 160° Maggio 2024 Anno XIV°  

LEM e la figura femminile, collezione A/I 2025, Milan Fashion Week

LEM e la figura femminile, collezione A/I 2025, Milan Fashion Week
 
Il brand di moda georgiana LEM ha presentato durante Milan Fashion Week una rivoluzionaria collezione Autunno/Inverno 2025 intitolata 'Feminine Power', che celebra la resilienza e la forza femminile. L'ispirazione per questa collezione è tratta dalle formidabili storie di donne colpite dalla violenza, plasmando una narrazione che intreccia vulnerabilità e potere.
 
Le storie narrano racconti strazianti di femminicidio, diffusi attraverso vari media - TV, radio e piattaforme sociali. Raccontate da donne diverse, sono sorprendentemente simili, parlando di cuori belli zittiti, sogni interrotti bruscamente e canti di libertà soffocati. 
 
Pridon Niguriani, il fondatore visionario di LEM, afferma: 'La collezione è la mia espressione di come percepisco la violenza prevalente, che mira specificamente alle individue femminili vulnerabili intorno a noi - le nostre figlie, madri, consorti e sorelle. Ogni giorno, le donne in tutto il mondo lottano per il loro diritto alla libertà e alla felicità. Sebbene possano sembrare delicate, possiedono una forza e una resilienza incommensurabili'.
 
La collezione 'femminile-con-un-tocco' di LEM ritrae silhouette poderosamente sagomate ammorbidite da pizzi e motivi floreali, definendo esseri straordinari destinati a vivere liberamente ma a combattere quotidianamente contro figure brutali, senza volto e legate da catene.
 
I fiori vibranti della collezione, abbracciando colori ricchi, simboleggiano l'essenza duratura della femminilità in mezzo alle avversità e alle lotte contro la violenza. Gialli radianti e arancioni corallo in abiti vivaci riflettono la speranza. I rossi caldi e i rosa portano un messaggio potente, esortando la società a sostenere la ricerca femminile di libertà e fiducia - una voce
collettiva intramontabile momentaneamente soffocata ma indelebile. Gli abiti bianchi con nastri evocano un'atmosfera eterea, simile a pezzi indossati da angeli che si muovono delicatamente tra le nuvole. Dettagli in oro e argento ci ricordano i materiali usati in armi brutali.
 
Questi look sono accessoriati con borchie metalliche, cofani di catene e giacche con borchie in ferro. In ogni ensemble, lei è vulnerabile, aperta a danni fisici o emotivi, eppure trova il coraggio di abbandonare questa vulnerabilità ed abbracciare l'intera sua femminilità. Le donne dalla volontà di ferro sono equipaggiate con armi e armature per proteggere il loro sé vulnerabile dagli aggressori.
 
Copricapi oversize realizzati da paralume upcycled sembrano proteggere figure innocenti e fragili. Indossano guanti da boxe e sono avvolte in pizzo bianco, simboleggiano un potere femminile imbattibile che non può essere cancellato. La maggior parte delle figure maschili nella collezione è mascherata e senza volto, sottolineando come la violenza non conosca una specifica identità - nessun volto, nessun nome, nessuna razza.
 
Informazioni su LEM:
LEM, un brand georgiano fondato da Pridon Niguriani nel 2020, è un marchio sostenibile che utilizza ingegnosamente tecniche di upcycling trasmettendo un messaggio in ogni collezione. Il lavoro di Pridon Niguriani enfatizza il riutilizzo di oggetti e materiali, dando nuova vita a vecchi paralumi, pezzi di metallo e tessuti d'epoca, riducendo così gli sprechi. L'obiettivo del brand è minimizzare gli sprechi dopo aver completato ogni collezione. 
 
Pubblicato: 01/04/2024
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