N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 158° Marzo 2024 Anno XIV°  

ANTONELLA COLONNA VILASI "I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future"

ANTONELLA COLONNA VILASI "I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future"

by Giulio de Nicolais

Antonella Colonna Vilasi, Presidente del Centro Studi sull'Intelligence - UNI, è stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell'intelligence. Collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna intelligence in numerose Agenzie ed Università.

La sua pubblicazione più recente è il volume di 250 pagine dal titolo "I Servizi Segreti mondiali. Nuove sfide e prospettive future". Un libro che delinea l'organizzazione e la storia delle Agenzie di Intelligence mondiali, scritto da un'esperta degli studi di Intelligence, criminologia e terrorismo, con al suo attivo oltre una settantina di saggi su tematiche di particolare attualità.
 
Alcuni tra i più conosciuti sono: Nuove minacce e terrorismo (2008), Intelligence (2008), Segreto di Stato e Intelligence (2008), Europol (2008), Il bullismo (2008), Un conflitto “atipico”: l’embargo statunitense a Cuba (2008), Il mercato dell’energia in Italia (2008), Crimine e onore. I codici di comportamento delle organizzazioni criminali (2008), I crimini internazionali (2008), Note di criminologia al femminile. Dalla parte delle vittime (2008), Frammenti di diritto pubblico generale (2008), La grafologia (2008), ‘Ndrangheta, i mille volti di un sistema criminale (2008), Il terrorismo marittimo in un contesto globale (2008), Le testimonianze dei bambini (2008), Il terrorismo (2009), Io figlio parricida (2009), Pedagogia sociale. Scritti di pedagogia sociale contemporanea (2010), Il recupero sociale. Nuove prospettive di pedagogia sociale (2010), Pedagogia sociale 2 (2010), Manuale di educazione degli adulti (2010), Manuale d’Intelligence (2011)
 
 
Intervista ad Antonella Colonna Vilasi: la scrittura come testimonianza.
 
Chì è Antonella Colonna Vilasi?
Sono una scrittrice, appassionata di geopolitica ed intelligence.
 
Come è nato il suo amore per la scrittura?
Sin da bambina sono una fervida lettrice, e mi è sempre piaciuto indagare e conoscere la realtà circostante, quella essoterica ed anche la esoterica.
 
Perché nei suoi libri tratta argomenti ritenuti per lo più di predominio maschile?
La storia e l'analisi di intelligence è un dominio di conoscenza e ricerca trattato da molte donne. Infatti in alcune agenzie di intelligence vi sono donne in posizioni apicali ed in alcuni casi sono alla direzione del servizio. Per esempio l’ex direttrice del Servizio interno l’MI5 inglese, Stella Rimington, dopo aver lasciato l’incarico si sta dedicando alla scrittura di spy-stories. 
 
Il silenzio di tanti anni sugli argomenti affrontati dai suoi libri ha protetto o amplificato la curiosità delle persone?
Sono tematiche che attraggono, visto che sono sempre state poco trattate ed anche nell’essere scritto da una donna.
 
Quello che è stato taciuto è realmente così distante da quello che sappiamo?
Non tutto ciò che succede in un paese può essere diffondibile, visto che creerebbe allarmismo ed insicurezza.
 
Cosa l’ha fatta decidere di affrontare questi temi?
L’interesse per le tematiche afferenti l’intelligence e la storia dei servizi segreti.
 
Quali le difficoltà nell’affrontare questo genere di argomenti?
La reticenza delle fonti dirette e spessissimo la difficoltà a reperire documenti, ancora secretati.
 
 
Pubblicato: 05/03/2021
Share:


Ultime interviste