N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 183° Aprile 2026 Anno XVI°               

Premio Anna Magnani 2026, alla Casa del Cinema si celebrano i 70 anni dall'Oscar

(Servizio Fotografico di Paola Caputo)

 

Premio Anna Magnani 2026, alla Casa del Cinema si celebrano i 70 anni dall'Oscar

by Paola Caputo

Roma, 23 Marzo 2026. Organizzata e presentata da Francesca Piggianelli, un'edizione ancora più sentita questa del 2026, per i 70 anni dal meritatissimo premio Oscar vinto dall'indimenticabile attrice con il film "La Rosa Tatuata".

La premiazione, svolta alla Casa del Cinema nella cornice di Villa Borghese, ha doppiamente consacrato la sua memoria, la partecipazione del film che porta il suo nome "Anna", interpretato e diretto da Monica Guerritore, alla quale è stato consegnato il premio della categoria "International". Nel nome di Anna Magnani sono stati premiati personaggi celebri come Vittorio Storaro, storico maestro della fotografia nonché vincitore di tre premi Oscar, accolto da un fragoroso applauso, ma anche attori emergenti presenti nei film dell'ultimo anno come Beatrice Savignani in "Le cose non dette" di Muccino e Justine De Vivo in "40 secondi" di Vincenzo Alfieri.

Altra grossa sorpresa di quest'anno la consegna del premio come "artista dell'anno" ad uno straordinario Fiorello come rivelazione dell'anno per lo show radiofonico "La Pennicanza".

Dopo una puntuale descrizione della sua essenza fatta in un video di Vincenzo Mollica, lo stesso Fiorello, sul palco, ha raccontato l'aneddoto che lo lega all'attrice, spiegando che si è trovato a frequentare a lungo la casa di Anna Magnani dove i suoi suoceri, genitori della moglie Susanna Biondo, hanno abitato per 25 anni. Una casa di cui tutti ricordiamo il terrazzo dove l'attrice fu fotografata mostrando il suo Oscar. Lo showman non nasconde quindi l'emozione che ha provato tra quelle mura sapendo chi vi avesse vissuto.

Pubblicato: 02/04/2026
Share:


Ultime interviste