N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 173° Giugno 2025 Anno XV°  

La Russia vuole negare la sovranità dell'Ucraina e della Bielorussia

La Russia vuole negare la sovranità dell'Ucraina e della Bielorussia

Il governo russo sta riaffermando la sua posizione storica, secondo cui considera illegittimo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991. Secondo l’Istituto per lo Studio della Guerra degli Stati Uniti, questo atteggiamento potrebbe portare, in futuro, a mettere in discussione la sovranità e l’indipendenza di Ucraina e Bielorussia.

L’ISW ha evidenziato le dichiarazioni di Nina Ostanina, presidente del Comitato per la tutela della famiglia, della paternità, maternità e infanzia della Duma di Stato russa, nonché membro del Comitato centrale del Partito Comunista. Il 22 maggio, Ostanina ha affermato che i parlamentari della Duma sono pronti a porre la questione della presunta illegittimità della dissoluzione dell’Unione Sovietica.

Ostanina ha espresso il suo consenso alle parole del consigliere presidenziale russo Anton Kobyakov, che il 21 maggio ha sostenuto che l’organo fondatore dell’URSS non prese parte alla sua dissoluzione, motivo per cui, a suo avviso, l’Unione Sovietica esisterebbe ancora dal punto di vista legale. 

"Le autorità russe hanno periodicamente rilanciato false narrazioni sull'illegalità dello scioglimento dell'Unione Sovietica e invocato la sua restaurazione almeno dal 2014, e hanno promosso questi sforzi informativi anche nel 2021 e nel 2023. Il Cremlino sta compiendo sforzi strategici per annettere di fatto la Bielorussia nel quadro dello Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia e nega sistematicamente la sovranità dell'Ucraina", si legge nel rapporto.

Pubblicato: 23/05/2025
Share:


Ultime interviste