N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 178° Novembre 2025 Anno XV°               

La Lucana Film Commission si racconta al MIA Market

(foto di Paola Caputo) 

La Lucana Film Commission si racconta al MIA Market

by Paola Caputo

Roma – Sotto il cielo di ottobre e con la splendida cornice della Terrazza Barberini gremita di professionisti e volti noti del settore, si è svolto martedì 7 ottobre “One Land, Many Stories”, il cocktail-evento firmato Lucana Film Commission, organizzato nell’ambito del MIA Market 2025, in corso nella Capitale fino al 10 ottobre.

A fare gli onori di casa Margherita Gina Romaniello, Presidente di LFC, e Francesco Porcari, membro del Consiglio direttivo, che hanno accolto un parterre d’eccezione: produttori, attori, direttori di festival, distributori e addetti ai lavori italiani e internazionali. Un’occasione per presentare con decisione le strategie in corso, i nuovi progetti produttivi, e le iniziative di cineturismo che puntano a fare della Basilicata un polo narrativo e produttivo di respiro internazionale.

Nel suo intervento, la Presidente Romaniello ha tracciato una visione chiara e ambiziosa: rendere il comparto audiovisivo lucano competitivo è oggi una priorità, sia per promuovere l’immagine del territorio, sia per generare ricadute economiche concrete. Il MIA Market, in questo senso, rappresenta – ha sottolineato – “un’ottima palestra in cui esercitare la capacità di essere riconoscibili e attrarre produzioni”. Un crocevia di progetti, idee, confronti e opportunità, dove la Basilicata vuole essere protagonista.

Pur senza tappeti rossi, ha aggiunto, il MIA offre una programmazione ricchissima di panel tematici, in cui si analizzano le nuove tendenze del settore e si crea un confronto diretto tra professionisti, creativi e decision-maker. Un terreno fertile in cui la Lucana Film Commission intende continuare a crescere e far crescere la rete di operatori locali.

Tra i punti chiave della sua visione, la Romaniello ha annunciato l’attivazione di nuovi protocolli operativi e l’obiettivo di aumentare le opportunità di lavoro per i professionisti lucani, chiedendo con forza alle produzioni di attingere prioritariamente al bacino di maestranze e tecnici locali. A tal proposito, ha rilanciato l’invito a registrarsi all’albo dei professionisti sul sito ufficiale della Lucana Film Commission, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

A sostenere questa visione, una folta rappresentanza di talenti e personalità del settore. Tra gli ospiti, gli attori Rocco Papaleo, Pino Quartullo, Bianca Nappi, Samuele Cavallo, Carlo De Ruggieri, Simone Sabia, Gaetano Marsico e Giorgio Melone. Presenti anche figure istituzionali e professionisti di rilievo come Gabriella Carlucci, Laura Delli Colli, Gaia Tridente (direttrice del MIA Market), Enrico Bufalini (direttore di Cinecittà Lab), Massimo Martino (produttore) e Nicola Timpone, direttore del Marateale.

A rendere ancora più vivace la serata, l’ironia pungente di Dino Paradiso, attore comico lucano, che con il suo monologo ha celebrato la forza evocativa del cinema, capace di raccontare l’anima della Basilicata. Chiusura affidata a un padrone di casa d’eccezione, Rocco Papaleo, che con il suo intervento ha ribadito – con orgoglio e ironia – l’unicità della sua terra, invitando tutti a scoprirla e filmarla.

Pubblicato: 09/10/2025
Share:


Ultime interviste