N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 178° Novembre 2025 Anno XV°               

Emozioni da KO a Cinecittà: “Balboa” conquista il pubblico come il vero Rocky

 (foto di Paola Caputo)

Emozioni da KO a Cinecittà: “Balboa” conquista il pubblico come il vero Rocky

by Giulio de Nicolais d'Afflitto

Un'ondata di emozioni ha travolto la Sala Fellini degli Studios di Cinecittà sabato 20 settembre, in occasione dell’attesissima anteprima di “Balboa”, fan film scritto e diretto da Mirko Alivernini. L’opera, ispirata al celebre personaggio di Rocky Balboa, ha fatto registrare il tutto esaurito con due proiezioni consecutive, trasformando la serata in un successo di pubblico e partecipazione. A condurre l’evento è stato il conduttore televisivo Angelo Martini di Numeri Uno su Rai2, davanti a una platea entusiasta che ha accolto con calore un progetto nato dalla passione, più che dai mezzi, e capace di emozionare come una vera produzione cinematografica.

Girato interamente con uno smartphone Xiaomi 14 Ultra, “Balboa” rappresenta un esempio concreto di come le nuove tecnologie possano aprire nuove strade al linguaggio audiovisivo. Non si tratta di un semplice film amatoriale, ma di un vero e proprio atto d’amore verso una delle icone più popolari della storia del cinema. Il successo del progetto era già evidente prima dell’uscita ufficiale: i video del backstage hanno superato i due milioni di visualizzazioni, segno di un’attenzione crescente da parte del pubblico online.

Sul grande schermo, Sebastian Falco Gravanti e Noemi Caneva hanno convinto nei rispettivi ruoli di Rocky e Adriana, regalando interpretazioni sincere e sentite, capaci di restituire la forza emotiva dei personaggi originali. Accanto a loro, una squadra di interpreti che ha saputo dare credibilità a ogni scena: Massimo Vanni nei panni di Mickey Goldmill, Ottaviano Dell’Acqua, Luigi Converso, Valter D’Errico, Diego Triolo, Andrea Meloni nel ruolo dell’amico storico Paulie Pennino, Vincenzo Della Corte, Sergio Gorga, Lucrezia Fucigna, Maurizio Lucarelli e Roberta Aguzzi. In sala, tra il pubblico, erano presenti anche altri membri del cast come Stefania Della Rocca, Roberto Bonaccorsi e Diego Campi, accolti da applausi e apprezzamenti.

A rendere l’atmosfera ancora più speciale, la presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. Tra i presenti, il Maestro Pierfrancesco Pingitore, i musicisti Guido e Maurizio De Angelis – noti anche come Oliver Onions – l’attrice Imma Piro, Isa Doglia talent scout, la giornalista Lorella Porrini, la Manager Moda e Tv Laura Maroldi e diversi rappresentanti delle istituzioni italiane. L’evento si è concluso con una lunga standing ovation, che ha premiato il lavoro del cast e della troupe. Mirko Alivernini, visibilmente emozionato, ha ribadito che il film non è stato pensato per fini commerciali, ma come un omaggio autentico a un personaggio che ha segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni.

Per chi non ha potuto assistere all’anteprima, ci sarà presto un’occasione per vedere il film. A partire da lunedì 6 ottobre 2025, “Balboa” sarà disponibile gratuitamente sul canale YouTube di Mainboard Production, casa produttrice del progetto. Una scelta coerente con la filosofia che ha animato l’intera realizzazione: condividere, più che vendere; emozionare, più che guadagnare. È questo lo spirito che ha reso Rocky Balboa un’icona immortale, e che oggi rivive in un fan film capace di colpire al cuore. 

Pubblicato: 22/09/2025
Share:


Ultime interviste