- Home
- Eventi a Roma
- “OSINT e SOCMINT: Strumenti di intelligence per la Sicurezza Nazionale nel XXI secolo”
“OSINT e SOCMINT: Strumenti di intelligence per la Sicurezza Nazionale nel XXI secolo”
L’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici ha ha organizzato il convegno "Social media, estremismo e destabilizzazione: analisi della minaccia e ruolo della SOCMINT" , che si terrà il 14 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università 20 – Roma. La partecipazione al convegno è gratuita.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Introduce :
Luigi Sergio Germani (Direttore dell’Istituto G. Germani)
Intervengono:
Pasquale Angelosanto (Generale C.A. CC (ris) , Consigliere del Presidente del Consiglio e Coordinatore Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo)
Lucio Pifferi (Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione)
Arije Antinori (Professore di Criminologia, Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Psicologia, Senior Leading Expert, EU Knowledge Hub on Prevention of Radicalisation)
Antonio Scala (Direttore di Ricerca, Istituto dei Sistemi Complessi , Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Giovanni Calabresi (Vicedirettore della Direzione Tutela e Protezione Aziendale di SOGIN SpA)
Orazio Lacenere (Analista specializzato in analisi investigativa digitale, OSINT e SOCMINT)
Modera :
Arianna Pacioni (Ricercatrice associata dell’Istituto G. Germani e analista d’intelligence)
IL CONTESTO
L’utilizzo sempre più sistematico dei social media da parte di gruppi estremisti endogeni e formazioni jihadiste rende più insidiose le minacce eversive alla sicurezza interna dell’Italia. I social media sono diventati uno strumento potente dell’estremismo e del terrorismo per:
-
Diffondere ideologie che predicano l’odio e la violenza;
-
Disumanizzare e demonizzare interi gruppi sociali, etnici e religiosi;
-
Reclutare e indottrinare nuovi sostenitori e militanti, anche fra giovani e adolescenti ;
-
Incitare al compimento di atti violenti;
-
Organizzare proteste e disordini violenti;
-
Radicalizzare conflitti sociali e politici;
-
Creare collegamenti e sinergie con movimenti eversivi operanti in altri paesi.
-
Diffondere disinformazione con l’obiettivo di creare una realtà distorta e normalizzare i discorsi e le ideologie estremiste;
La minaccia è in continua evoluzione: le strategie comunicative di attori estremisti ed eversivi, endogeni e stranieri, sempre più spesso adottano le più innovative tecnologie, e in particolare l’Intelligenza Artificiale Generativa. Dopo il mega-attacco terroristico di Hamas contro Israele dell’ottobre 2023 la propaganda antagonista in Italia ha progressivamente radicalizzato la protesta in solidarietà al popolo palestinese, collegandola ad altre tematiche, come l’antimilitarismo, l’antisionismo, l’antifascismo, l’anticapitalismo, le problematiche sociali, migratorie e ambientali.
Allo stesso tempo, appare in aumento la minaccia proveniente dall’estrema destra suprematista e accelerazionista , che adopera la rete per incitare i propri simpatizzanti a compiere azioni di violenza nichilista di carattere politico e razziale. Oggi nel nostro paese vi è un clima di crescente intimidazione, alimentato anche dall’attivismo estremista nei social media, caratterizzato da un diffuso ricorso alla violenza verbale e materiale, dall’incitamento alla rivolta sociale, e dall’aumento costante dell’antisemitismo.
In questo contesto di crescita della conflittualità sociale e dell’agitazione sovversiva si inseriscono le azioni di ingerenza occulta di potenze straniere, e in particolare la Russia, la Cina e l’Iran, che mirano a destabilizzare le democrazie occidentali. Diventa quindi vitale nell’ottica della prevenzione e contrasto considerare l’utilizzo di tutti quegli strumenti di intelligence dedicati alla prevenzione e contrasto, nonchè all’early warning delle minacce eversive alla sicurezza nazionale. La Social Media Intelligence (SOCMINT) è parte inscindibile di quella strategia più ampia che utilizza le fonti aperte (OSINT) e che consente di investigare, analizzare e processare informazioni raccolte attraverso i social media, particolarmente utili per analizzare i sentiments e identificare i trend che i bad actors possono contribuire a manipolare e plasmare nella collettività online e offline.
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Intervista a Gaia Zucchi, attrice e scrittrice
by Giulio de Nicolais d'Afflitto Chi sei, Gaia? È una bella domanda! Ancora oggi sto cercando di capirlo. Di sicuro ...
-
Droni Kamikaze: La Rivoluzione delle Guerre Future
by Petro Olar Il Professor Giulio de Nicolais d'Afflitto è erede di una tradizione millenaria di comando e strategia che ...
-
Intervista al professor Andrea Tedesco: La Zygomatic Implants World Academy
Il Chirurgo Odontostomatologo Prof. Andrea Tedesco, Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidale, Docente al Master di II ...
-
LA SCHERMA PER BAMBINI E ADOLESCENTI: Intervista ad ADELIA LUCATTINI
La scherma, spesso vista come un elegante duello con fioretti, sciabole e spade, in realtà è più di ...





