N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

Al Gran Galà dell'Operetta e oltre...

 

Al Gran Galà dell'Operetta e oltre...

by Sabina Fattibene

 

Si è svolto a Roma al Teatro degli Audaci il Gran Galà di Natale uno spettacolo con 15 persone in scena, dai Cantanti agli Attori al Corpo di ballo. Un percorso tra vari generi musicali dedicati al Natale e oltre, con momenti di comicità.

 

Ideatore e Presentatore del Galà il tenore Edoardo Guarnera, noto artista italiano che ha calcato le scene dei teatri più prestigiosi in Italia e all'estero dal Teatro dell'Opera di Roma al San Carlo di Napoli,ai teatri di Russia, Germania, Francia.

 

Segue le orme di Sandro Massimini. si specializza nelle aree dell'operetta. Nel tempo approda al Bagaglino di Roma,dove diventa un personaggio televisivo.

 

Proviene da una famiglia di musicisti, figlio del baritono GuidoGuarnera che ha cantato con i  grandi  Maria Callas, Mario DelMonaco e altri, la sorella mezzosoprano Mariella Guarnera  con  Andrea  Boccelli,  Josè Carreras, così anche il fratello  Piero Guarnera  baritono ha cantato con  Placido Domingo, JosèCarreras, come anche la nipote Michela Pavese (figlia di Mariella Guarnera) ha collaborato come cantante e ballerina con Claudio Baglioni, Gianni Morandi. Una famiglia di musicisti il dono della musica è passato da una generazione all'altra.

 

Al Gran Galà hanno preso parte oltre la sorella Mariella Guarnera, anche Annalena Lombardi, soubrette per eccellenza memorabili le collaborazioni con Pippo Baudo e la produzione teatrale del Sistina. La parte comica è stata affidata all'attore cantante Vincenzo Pellicanò, alla cantante Antonella Coccia e all'attrice Patrizia Tapparelli.

 

La parte musicale dal vivo del Galà è stata eseguita al pianoforte dal maestro Carlo Di Cristoforo con i bravo tenore del Teatro dell'Opera di Roma Massimiliano Drappello e il soprano Graciela Dorbessan (che ha cantato a Teatro in Italia e all'estero).

 

Lo spettacolo ha coinvolto gli spettatori dall'inizio alla fine, per le musiche e i momenti comici. L'operetta la fa da padrona la Vedova Allegra, Il paese dei Campanelli, Salomè, Napoletana, Scugnizza. Come anche le canzoni di Frank Sinatra e della Raffaella Carrà.

 

 

Lo spettacolo oltre a Roma debutterà con la produzione l'A.P.S. Niente Fischi!...si recita, al Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli Sabina il 9 Gennaio 2022 .

 

 

(Fotographia di Pietro Nissi)

 

Pubblicato: 28/12/2021
Share:


Ultime interviste