N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

“Professione Separata” di Salvatore Scirè - TEATRO TIRSO de MOLINAS – ROMA

 

“Professione Separata” di Salvatore Scirè - TEATRO TIRSO de MOLINAS – ROMA

 By Sabina Fattibene

 

Dopo un lungo periodo di privazioni, torna la voglia di uscire e  andare a Teatro per vivere le emozioni che gli attori sanno trasmettere è questo il momento di sorridere e sentirsi più leggeri. Al Teatro Tirso de Molina della tradizione Comica Romana, va in scena una commedia brillante “Professione Separata”.

La pièce scritta e diretta da Salvatore Scirèè un esplorazione sulla coppia, si prende in esame un momento particolare,quello della separazione vista come fonte di business da parte della moglie, che si scopre vogliosa di trasgressione e si lascia affascinare dal palestrato di turno. Sembra quasi rivedere storie già viste nel quotidiano.

La moglie stufa della sua routine chiede la separazione e con un avvocato studia come ridurre il marito sul lastrico con il consenso della legge.

Nell'opera teatrale si vivono situazioni paradossali e colpi di scena di forte caratura comica, con una conclusione a sorpresa che spiazza lo spettatore. Il cast è composto da validi attori Vania Della Bidia (nella parte della moglie) Pierre Bresolin (nella parte del marito) Raffaele De Bartolomeis (amico del marito) Francesca Di Meglio, Francesca Rasi,  Elena Rossetto.

La commedia si arricchisce anche  grazie a un “cammeo” la parte della “giornalista” (che in video interagisce curiosamente con gli attori) affidata a Manuela Lucchini simpatica e bravissima conduttrice del Tg1Rai, che ha  accettato di partecipare a questa avventura artistica per amicizia con il regista. In scena anche i quadri di un noto artista dell'Arte Enrico Benaglia.

La Commedia intende dare  un messaggio in positivo. Da un'analisi superficiale, potrebbe farla apparire Maschilista, ma così non è, l'autore Salvatore Scirè attraverso questo suo lavoro divertente, vuole indurci a riflettere.

Dal 27 al 31 Ottobre 2022, Domenica ore 17,30

Teatro Tirso in via Tirso 89 Roma  – 06 8411827

(Fotografo Giancarlo Fiori)

 

Pubblicato: 01/11/2021
Share:


Ultime interviste