- Home
- Speciale Donna
- PREMIO GIULIANO GEMMA2017 - PREMIO SPECIALE A GINA LOLLOBRIGIDA.
PREMIO GIULIANO GEMMA2017 - PREMIO SPECIALE A GINA LOLLOBRIGIDA.
L'omaggio al "campione di vita" , celebrato il 15 dicembre 2017 a Roma
nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico del Coni
(foto di Gianluigi Barbieri)
di Maryana Bilyk
Roma. E’ stato celebrato il 15 dicembre a Roma nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico del Coni, ente patrocinante, il Premio Giuliano Gemma 2017 – Forza, Passione, Identità, attraverso i personaggi più rappresentativi e meritevoli del Pugilato Italiano e dello Sport e coloro che nel 2017 hanno contribuito a diffondere i valori di Gemma e del pugilato nel cinema, in tv, nell'arte e nello spettacolo.
Un percorso che quest'anno coinvolge anche il mondo della Scuola, con il Premio #iocimettolafaccia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, che è andato alla 2B del Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo Giovanni Paolo II di Ostia. Una dedica speciale di questa edizione, inoltre, è rivolta alle Marche e ai rappresentati dal Comune di Castelraimondo e dall'Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, reduci dal terremoto, con l'allestimento dell'area eno-gastronomica "kitchen solidarity".
L'evento è stato presentato da Andrea Fusco, giornalista e conduttore Rai, che ha ripercorso la carriera di Gemma attraverso le immagini dell'Istituto Luce-Cinecittà, che ha collaborato all'iniziativa, e gli aneddoti di molti dei suoi amici, in particolare l'amico fraterno, campione e ambasciatore del pugilato italiano nel mondo Nino Benvenuti.
Le categorie in gara per il Premio Giuliano Gemma, una riproduzione dell'opera in bronzo "Il Pugile" realizzata dall'attore -artista, sono state pugilato, cinema/tv, teatro/arte e scuola.
Una sezione è stata dedicata ai Premi Speciali, che il Presidente Lai ha consegnato al Presidente del Coni Giovanni Malagò come Miglior Dirigente dello Sport Italiano e al Presidente Aiba ad interim Franco Falcinelli, come Migliore Dirigente del Pugilato Internazionale.
A ricevere il Premio Giuliano Gemma 2017 sono stati per il mondo del cinema/tv l'attore Adriano Giannini e il regista Marco Pontecorvo per la fiction Il Coraggio di Vincere, l'attore Alessio Boni, l'attore e showman Max Tortora, il giornalista e conduttore Massimo Giletti, lo stuntman Massimo Vanni e il regista internazionale Enzo Castellari. Per il teatro, l'attore e doppiatore, da sempre vicino alla boxe, Pino Insegno, e l'attore Roberto Ciufoli, mentre per il Pugilato sono stati premiati Emanuele Blandamura, Alessia Mesiano, Vittoria De Carlo e Fabio Turchi.
Il Premio Speciale è stato assegnato, per la carriera nel cinema e nell'arte, a Gina Lollobrigida; per il mondo del giornalismo a Gianni Minà; per la carriera nello spettacolo all'attore Lino Banfi e per la carriera nello sport al campione di boxe Roberto Cammarelle e alla campionessa della scherma Margherita Granbassi.
Il Premio Speciale Doc, dedicato ai documentari con i "guantoni", invece è stato assegnato al regista Tony Saccucci per Il Pugile del Duce, prodotto dall'Istituto Luce-Cinecittà, al campione di pugilato Emiliano Marsili e al regista Alessio Di Cosimo per Tizzo - Storia di un Grande Campione, prodotto da Antonio Giampaolo - Maestro Production e da Francesca Piggianelli e al regista Roberto Palma di Boxe Capitale, prodotto da Magda Film.
Il Premo Doc Youth è andato al corto Pugni e Cielo, realizzato dagli studenti del Master Teatro Quirino - Officina della Poesia, il Teatro e le Arti diretto da Ugo De Vita. A ricevere il Premio Speciale Cinema Nuovi Talenti, invece, sono stati gli attori Miriam Galanti e Vittorio Magazzù e al giornalista inglese Peter Lerner è stato consegnato il Premio Fighter per La Marcia di Peter - Walk whit Peter.
L'evento si è concluso con la consegna del Premio Speciale Hug al Presidente dell'Associazione Salvamamme Maria Grazia Passeri e al Presidente della Onlus Sport Senza Frontiere Alessandro Tappa, per l'impegno nel sociale e nello sport, con particolare riguardo alle zone colpite dal terremoto. Il Premio Italian Style Casata Deréves è stato assegnato alla categoria femminile dei premiati e a tutti è stato consegnato il dono di Crystal Couture Milano e, dalle Marche, l'omaggio della Fattoria Petrini.

-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Alessandro Trani, intervista ed introduzione alla sua arte
by Giulio de Nicolais Ho incontrato Alessandro Trani, avvocato ed artista qui a Roma, per l'inaugurazione del suo nuovo ...
-
Francesca De Bartolo, artista Mistral FDB, Walking on Signs - Strati d'Arte Gallery Roma
Intervista di Nefer Anania Ciao Francesca! Questo sabato avrà inizio la tua mostra “Walking on signs”, sei emozionata? Certo Nefer, è ...
-
Anna D'Elia, SacripanteArtGallery 24/02-12/03/ 2023
by Antonietta Di Vizia Torna a Roma un’artista internazionale di grande talento, Anna D'Elia, con un nuovo interessante progetto ...
-
LUCA BUTTIGLIERI INFLUENCER SPERA UN GIORNO DI POTER GIUDICARE IL BEAUTY DI CHIARA FERRAGNI
Come hai iniziato a fare il content creator/influencer? Ho iniziato come fanno tutti un po' per gioco un po' ...