N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

"STRANGER MUSIC AWARDS".

"STRANGER MUSIC AWARDS".

 

Roma – Venerdì 18 maggio, presso lo storico teatro Parioli, si è svolta l'attesissima finale della seconda edizione 2012 del concorso musicale "STRANGER MUSIC AWARDS".
L' Evento ha visto in gara 17 artisti emergenti, provenienti da scuole di musica e canto di tutto il Lazio e che si sono esibiti nell'interpretazione di brani sia inediti che editi.
Lo "STRANGER MUSIC AWARDS", che prevede un'iscrizione gratuita, e che ammette in gara artisti a partire dall'età minima di 16 anni, nasce per dare la possibilità ai giovani talenti di fare apprezzare le loro qualità canore e musicali davanti ad una giuria competente che possa dar loro i giusti consigli per un percorso caratterizzato dalla professionalità.
Il progetto, che si avvale della collaborazione di grandi professionisti del settore, vede in prima fila Massimo Basto,con la sua MB spettacoli,in veste di produttore e ideatore del format.
Al suo fianco l'associazione culturale "ROUND MUSIC", la cui presidenteDaniela Tomaselli,segue con attenzione che le regole siano rispettate per il giusto svolgimento del concorso.
Il direttore artistico è Gianfranco Cannizzo,
anche cantante e presentatore di questa seconda edizione.
Presentatore ufficiale invece,
delle semifinali e finali di questa nuova edizione di "STRANGER MUSIC AWARDS" Alessio D'Amico che, affiancato dalla bella GeorgiaViero ha creato con lei un connubio perfetto sul palco tra gioco e ironia. A coadiuvare questo percorso, il coreografo e vocal trainer Walter Farina che ha proposto una suitè del suo spettacolo "Non solo Zero".Presidente di giuria il grande Adriano Aragozziniche ricordiamo tutti come direttore artistico del festival di Sanremo, Aldo De Luca giornalista del Messaggero, Carlo Mazzoniautore di Celentano e Ranieri, il giornalista e autore musicale Antonello De Pierro,il critico ed esperto musicale Dario Salvadori,Antony Pethautore e regista televisivo,Antonio Cece, titolare di "Helikonia" che, da 20 anni svolge un'intensa attività di produzione e di edizioni musicali e che si occuperà della realizzazione e distribuzione di una compilation con le canzoni inedite di tutti i finalisti, che, prenderà il titolo proprio dal nome del concorso. Ospiti di questa edizione dello "STRANGER MUSIC AWARDS" la cantante Cecilia Gayle, che in doppia veste di giurata ed ospite, ha reso omaggio a Raffaella Carrà con un Medley rivisitato, facendoci rivivere i suoi famosi successi, ed ancora Musica e Danza dell'Africa Occidentale con una performace del gruppo Afro "Wamde", Francesca Barone, vincitrice della precedente edizione del concorso,e il gruppo "Slow Band". E, per chiudere la serata già ricca di emozioni , il maestro Walter Farina ha diretto tutti i partecipanti del concorso canoro in un Gospel degno di ammirazione per l ' intensità con cui è stato diretto ed interpretato dai"vincitori e vinti" ancora ignari dei risultati, in un'unione di giovani anime colorate in abiti lunghi di seta fucsia. Poi è giunto il momento più atteso per tutti e, tra fiori, targhe ai giurati e riconoscimenti da parte del Consigliere comunale dell'VIII municipio Sandro Battistini - il quale ha individuato il tono internazionale dato alla manifestazione proprio per la presenza di stimati esperti di musica, insieme a 2 vallette -sono arrivate le buste coi nomi.
Il miglior pezzo edito è andato a Daniela Marinucci, l'inedito a Camilla Longo, la miglior "performance" cioè la migliore interpretazione e presenza scenica l'ha ricevuto Carolina Grandoni, mentre il premio della critica nonché la vincitrice assoluta, condiviso all'unanimità è stato assegnato a Ludovica Cola alla quale è toccato indiscutibilmente e meritatamente anche quello della critica . Tra gli invitati... tantissimi anche gli ospiti del mondo del cinema, della televisione, cultura e, naturalmente della musica! Fra questi, Leandro Amato reduce da varie fiction, le attrici Adriana Russo, Valentina Cicconi, che ora sta lavorando con Gassman e nella prosecuzione del film che ha fatto divertire tutti con Antonio Albanese "Qualunquemente", Liliana Pintilei dal Bagaglino con Pippo Franco e testimonial di una associazione che difende i diritti dei bambini di tutto il mondo, Lilian Ramos, Roberta Allegretti vincitrice morale dell' edizione" 2011 de" l'Isola dei famosi", Metis De Meo, il principe Guglielmo Giovannelli, Santino Spartà, Matilde Brandi, il direttore d ' orchestra Marco Celli Stein, il direttore della Conf.i.p.e Giuseppe Carti, Debora Bettega, Franco Oppini e Ada Alberti.

Molti giornalisti, tra cui il noto editore Pippo Ottone, produttori discografici e altri personaggi noti della Capitale.
E, tra le note di questa notte, " live " tranne che per la sfortunata Isabel Parsi che è stata costretta a cantare un suo pezzo in playback perchè afona , rinunciando così alla gara . . il resto è stato tutto un susseguirsi di applausi , di lacrime di gioia, di apprezzamenti per le vincitrici - ben 4 donne, che hanno dimostrato grande talento e sono state definite " vere sorprese " della seconda edizione dello Stranger Music Awards

Pubblicato: 30/05/2012
Share:


Ultime interviste