N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 139° Agosto 2022 Anno XII° Salvo accordi scritti, le collaborazioni con RomaMeeting.it, sono a titolo gratuito e non retribuite.  

PIOTTA, Summer Tour 2022 Le Amache Torvaianica, IL GRANDE RITORNO LIVE DEL FAMOSO RAPPER

 

PIOTTA, Summer Tour 2022 Le Amache Torvaianica, IL GRANDE RITORNO LIVE DEL FAMOSO RAPPER

 by Angelo Martini

 
Per festeggiare i vent’anni di una delle sue canzoni più amate, “La Grande Onda”, il famoso rapper Piotta sabato 2 luglio, apre le danze dell’estate con un bellissimo concerto sul lungomare delle Sirene, nella suggestiva location “Le Amache” a Torvaianica dando il “La”, 440 al suo Summer Tour 2022. Quando Tommaso Zanella, “Piotta”, è sul palco ci si accorge subito di avere un davanti un grande professionista, che della musica e soprattutto del rap ne ha fatto uno stile di vita. Godibilissimi i suoi racconti tra cultura ed aneddoti, con chi ha fatto la storia del rap, i suoi tanti bro della scena romana Colle der Fomento, Ice One e Cor Veleno, che lo hanno accompagnato, e quando con il pezzo “Supercafone ha sbancato le classifiche, che riascoltandolo adesso suona ancora moderno si capisce subito che il Piotta è stato un precursore e caposcuola. Tutto attualmente comprovato dal giovane talento cantante Dj Ludwig che non ha resistito coinvolgendolo nel suo ultimo lavoro uscito in questi giorni “Supercafoni”, insieme a Il Pagante, con tanti riferimenti e citazioni al grande intramontabile successo Supercafone del Piotta.
 
E allora eccolo puntuale sul palco che si affaccia sul mare sulla spiaggia gremita dai suoi amati fan, per questo primo concerto dell’estate, al via con i suoi successi: 7 Vizi Capitale colonna sonora della fortunata serie Suburra di Netflix feat Muro del cantoÈ ora di andare e Cuore Nero da Suburra 3, La mossa del Giaguaro, Vengo dal Colosseo A testa Alta, Ciclico dal primo film del Manetti Bros, l'omaggio a Primo Brown, compianto mc dei Cor Veleno, Wot remake con Captain Sensible Kitty sigla degli amici del Trio Medusa con la cru Ronzu. Interessanti tra una traccia e l’altra i collegamenti musicali, riferimenti e i racconti di altri amici Turi, I Compari, Giaime, Flaminio Maphia, Rome Zoo crew.
 
"Troppo avanti” scritto con Caparezza, la recente “Solo per noi”, La grande onda” attesissima song, fino al grande successo che lo ha reso celebre “Supercafone”, canzone antesignana del rap italiano.
 
Il Piotta accompagnato da una band essenziale di eccellenti professionisti, suonano benissimo: alla Batteria Claudio Cicchetti, Basso Synt e Tastiere Jacopo Borsetti, Chitarre Francesco Fioravanti, Sax Tenore Augusto Pallocca, fonico Cristiano Boffi, la parte tecnica affidata al Service Music and Sound.
 
La location Le Amache” sul mare diretta egregiamente da Simone D’Angelo piena di gente, amici, musicisti amanti della buona musica, di quella suonata che Tommaso sa fare con grande professionalità da tempo, con tante citazioni alla storia del rap, del pop, come la toccante “Lella.. e poi” cantata dal duo I Vianella, Lella, tutt’altro che canzone allegra, contro il dilagante tema del femminicidio, che il Piotta, rielabora, riarrangia genialmente con accordi minori, sonorità urban, creando una sorta di mix “Agrodolce”, sempre rispettando la nobiltà della pagina originale, per ricordaci che Tommaso da sempre con le parole ci sa fare, la sua Lella...e poi, per la sua uscita è stata scelta la data della giornata Mondiale Unesco per il patrimonio audiovisivo, ed è entrata come finalista nel Premio Tenco, nelle cinque canzoni rielaborate per i cinquant’anni di Lella.
 
Il tour del Piotta iniziato a Torvaianica proseguirà per tutta l’estate con tante novità che ci propone un artista sempre in evoluzione che ha saputo cogliere nella sua musica con grande sensibilità, l’emozione di noi tutti.
 
 
 
 
 
 
Pubblicato: 10/07/2022
Share:


Ultime interviste