N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 115° Agosto 2020 Anno X°

PAUL E PETER MICIONI “REwind / REcount TOP” AL MACRO 2020 - Roma

 

PAUL E PETER MICIONI  “REwind / REcount TOP” AL MACRO 2020 - Roma
By Angelo Martini
 
REwind / REcount format di originali incontri con racconti fatti di ri-ascolti alla presenza di Artisti che hanno realizzato la storia dell’arte della musica, di scena al Macro di Via Nizza a Roma.
 
Il 21 Luglio 2020  uno strepitoso appuntamento con chi ha fatto la storia della Dance in Italia e nel mondo Paul e Peter Micioni, hanno incontrato il pubblico i Fan per un viaggio nella loro copiosa Discografica che parte dal gruppo storico gli Easy Going della ‘hit mondiale “ Baby I Love You”, nati nella omonima discoteca nel cuore di Roma, che ha visto protagonista il dj Paul Micioni maestro della consolle. I due famosi produttori incalzati dalle domande del moderatore degli eventi l’eclettico pluristrumentista Demented Burrocacao, ricordano le loro origini di Roma Nord zona Torrevecchia, al Grop Studios in via Marziale dove tutto è partito. Peter racconta con emozione che il papà amante della musica ha trasferito loro l’amore per le sette note e nei momenti difficili li ha sostenuti per realizzare produzioni e il nuovo studio. Un racconto avvincente pieno di preziosi aneddoti sulle eccellenti  produzioni, dei protagonisti dell’ Italo Disco, e Peter alla consolle parte con il “Rewinw”: Mike Francis “Survivor” Gazebo “Master Piece”, Amii Stewart “Friends” Marina Rei “Primavera“, Traks “Long train running    Gary Low “You are a Dancer”, Blue Night “Turn me loose” voce Lawrence Andrew Forsey, Tiromancino, Nicolò Fabi, Neri per Caso, la musica elettronica di Giorgio Nottoli e tanti altri come Franco Califano e Nino D’Angelo che hanno registrato nel loro studio. Per il fortunato pubblico presente un godimento per le orecchie con il grande consenso del curatore Toni Cutrone Co-organizzatore insieme al Macro e al team e la soddisfazione del neodirettore Luca Lo Pinto.
 
“REwind / REcount”, un talk show a cielo aperto, una serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo. Il racconto per eccellenza, attraverso aneddoti e ascolti guidati selezionati dagli ospiti, di scene musicali, periodi, dischi, etichette, locali e festival, filtrati dallo sguardo e l’orecchio dei protagonisti.
 
“Questo format nasce come piano B: avrei dovuto curare un vero e proprio festival musicale all'interno del MACRO a Luglio, - ci racconta con emozione Toni Cutrone ma ovviamente l'avvento del COVID e delle restrizioni hanno reso il tutto impossibile. Quindi, pensando a qualcosa di interessante da fare, per non bloccarsi del tutto, abbiamo ideato questa tipologia di incontri gratuiti: Martedì 21 luglio con Peter Micioni, Venerdì 24 luglio il sound elettronico Donato Dozzy, Mercoledì 29 luglio Fausto Razzi di nuova consonanza con la musica elettronica. Un talk con musicisti, tenuto in modo più informale e colloquiale, fatto non solo di parole ma anche di musica, scelta e selezionata dai vari ospiti, nel REwind / REcount, della loro vita. A settembre riprenderemo e sono tanti i nomi che abbiamo in mente: anche perché l'idea base è di spaziare tra generi, scene, periodi, città di tutto il mondo, quando i decreti ce lo permetteranno, proveremo a portare anche ospiti internazionali.”
 

Per adesso ci siamo focalizzati su Roma, ricca di tanti illustri personaggi. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto ed il Macro location contemporanea eccellente” .

Pubblicato: 29/07/2020
Share:


Ultime interviste