N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

NY CANTA I MAGNIFICI SEI VOLANO A NEW YORK PER IL SOGNO AMERICANO

 

NY CANTA I MAGNIFICI SEI VOLANO A NEW YORK PER IL SOGNO AMERICANO

 By Angelo Martini

 
Era da tempo che non si vedeva un festival dall’eccellente livello vocale come in questa semifinale del NY Canta 2020 a Roma. La grande umiltà di alcuni cantanti che si sono messi in gioco, che hanno già partecipato a diversi show televisivi e al papà dei Festival “San Sanremo”.
 
Merito di una capillare selezione in tutta Italia dei bravi direttori artistici, gli infaticabili Beppe Stanco e Cesare Rascel che con tanta passione ed onestà intellettuale, un grande lavoro di scouting hanno selezionato circa 500 cantanti durante tutto l’anno attraverso selezioni telematiche (causa restrizioni covid), e portato 20 fuoriclasse in una prima serata per la sfida finale, che ha decretato dopo una lunga attesa “I magnifici sei finalisti”, che volano al grande festival di New York”.
 
In un liberatorio lunedì 7 settembre nella suggestiva cornice a cielo aperto, tutti perfettamente distanziati, la location del Confusione Fest a Roma, ospita la semifinale nazionale del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, giunto alla sua XIII edizione che si svolgerà nella grande mela il 24 gennaio 2021, e sarà condotto da Carlo Conti e Monica Marangoni, trasmesso in mondovisione su Rai Italia.
 
Una lunga maratona di cinquantanove giovani artisti, sono stati ascoltati nelle audizioni live partite fin dalla mattina, ma solo in venti sono approdati alla fase serale, cantando davanti una giuria molto prestigiosa composta da tantissimi giornalisti di testate nazionali ed esperti del settore, accolti con  professionalità da Calrissa D’Avena della Red & Blue: il carismatico e colto Mario Luzzato FegizAlan Palmieri (presentatore di Battiti Live), Savino Zaba e Julian Borghesan (Rai e Radio 1), il presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè ed infine Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack, il rapper Clementino, il conduttore musicista Angelo Martini, e tanti altri.  
 
L’evento è stato condotto da Ernesto Trapanese che ha coinvolto con elegante ironia il pubblico e tutta la giuria in veri e propri siparietti televisivi, con diverse gag tra Clementino e Fegiz.
 
Bellissima la telefonata in diretta da New York tra Cesare Rascel, Beppe Stanco  e il Patron di NY Canta Tony Di Piazza, che dà un augurio a tutti i cantanti in gara, complimentandosi con i direttori artistici per il lavoro svolto.
 
Sul finale a sorpresa, nell’attesa dei risultati delle votazioni, uno strepitoso Clementino, vero showman, ha coinvolto il pubblico con le sue hit, con improvvisazioni e rime eccezionali, mostrando una grande sensibilità verso i ragazzi con apprezzamenti e consigli preziosissimi.
 
Ed ecco i nomi dei magnifici sei finalisti che saranno in gara il 24 gennaio 2021 e concorreranno per aggiudicarsi una produzione discografica che sarà distribuita in tutte le radio ed in tutti i digital store dalla major discografica Universal Music.   Namida con il brano Piccoli (Veneto); Annalisa Andreoli con il brano 60.000 vite (Abruzzo); Sabba con il brano Comete (Campania); Gregorio Rega con il brano Ogni vota (Campania); Angelica Ibba con il brano Roller Coaster (Sardegna); Monia Russo con il brano Cellula (Liguria).
 
Tra gli applausi del pubblico ed i consensi di tutta la giura i sei giovani artisti unitamente a 4 finalisti italiani residenti all’estero vivranno un’esperienza incredibile ed un bellissimo viaggio a New York completamente organizzato dal NYCanta, formando la rosa dei 10 fuoriclasse che si esibiranno per il sogno americano.
 
Per tutte le informazioni www.nycanta.com Marialuisa Roscino.
 
 
 
 
Pubblicato: 15/09/2020
Share:


Ultime interviste