N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 106° Novembre 2019 Anno IX°

LA STORIA DELLA DISCO MUSIC - PRESENTAZIONE 11-10-19, h 18.30, ROMA LA FELTRINELLI RED

La prima storia completa sul genere musicale più esplosivo degli anni ’70

di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (Hoepli)
PRESENTAZIONE VENERDI’ 11 OTTOBRE, ORE 18.30, ROMA
LA FELTRINELLI RED (VIA TOMACELLI)
LA STORIA DELLA DISCO MUSIC - PRESENTAZIONE 11-10-19, h 18.30, ROMA LA FELTRINELLI RED

 Venerdì 11 ottobre, alle ore 18:30, presso la Feltrinelli RED di Via Tomacelli a Roma, ci sarà la presentazione del libro “La storia della Disco Music” (Hoepli) di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Un volume ricco di racconti, aneddoti e citazioni, che fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna.

 
Alla presentazione di Roma interverranno con gli autori il cantante Gazebo, protagonista della dance italiana e autore di successi come “I Like Chopin” e “Masterpiece”, e il giornalista e critico musicale Dario Salvatori. Moderano Manuela Caserta e Antonio Ranalli.  
 
Per la prima volta in Italia un libro descrive a 360 gradi la nascita, l’apoteosi e (l’apparente) declino dello stile musicale più rivoluzionario della pop-culture. Proprio 40 anni fa, nel 1979, la disco music incendiava le classifiche di tutto il mondo con brani cult rimasti leggendari da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart da Da Ya Think I’m Sexy di Rod Stewart a Don’t Stop 'Til You Get Enough di Michael Jackson, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough).
 
Chiunque pensi che la Disco sia nata dal nulla o artificialmente in studi di registrazione avveniristici, si sbaglia. Tutto cominciò nei primi anni ’70 quando ilpadre di tutti i DJ David Mancuso scoprì in un mercatino il vinile di uno sconosciuto sassofonista camerunense Manu Dibango dal titolo Soul Makossa oggi riconosciuto come il primo disco-track della storia, quando ancora la Disco Music ancora non aveva un nome.
 
Melting pot sociale, culturale e sonoro, la Disco fenomeno molto amato, ma anche molto osteggiato, da movimento underground, negli anni si è evoluto in carismatico trend-setter di massa ancora oggi celebrato. Il libro vanta la prefazione di Gloria Gaynor, un’introduzione di Amii Stewart e postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo.
 
Andrea Angeli Bufalini. Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Rockstar”, “Classic Rock” e “RadioCorriereTV”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014).
 
Giovanni Savastano. Psicoterapeuta, docente e scrittore, ha collaborato con varie riviste musicali tra cui “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”. È co-autore, con Andrea Bufalini, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014).
 
Per informazioni: tel. 347 3726069
Pubblicato: 11/10/2019
Share:


Ultime interviste