N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 158° Marzo 2024 Anno XIV°  

CANTACIELO IL NUOVO FESTIVAL CANZONE DELL’ANIMA SU RAI 2

 

CANTACIELO IL NUOVO FESTIVAL CANZONE DELL’ANIMA SU RAI 2

 By Angelo Martini

 

Vince la prima edizione del CANTACIELO 2022 festival canzone dell'anima, la quindicenne Jessie Grace Smith, la serata finale andrà in onda martedì 6 settembre 2022 su Rai 2, in seconda serata, ore 23:50, condotta dal giornalista Leonardo Metalli e l’attrice Enrica Guidi. È un brano d'amore di una madre per il figlio, il vincitore della prima edizione del festival Cantacielo, dedicato alla "canzone dell'anima". Scritta da Marcello Marrocchi, “Per te figlio” è stata interpretata dalla giovanissima cantante di Gubbio, la quindicenne Jessie Grace Smith.

I cantanti si sono esibiti, accompagnati dai 26 elementi della Lavorè Orchestra, ideata da Giuseppe Lavore e diretta dal M° Vincenzo Penza, tra i finalisti: i Babols con Alice (Autori: Gabriele Ferrarese/Luca Romano/Dorotea Fossile); Angelo Antonio Ferrara con Tutto può cambiare (Autore: Dorotea Fossile); Emilio Corbo e Patrizio De Simio con Sulla strada per il cielo (Autore: Emilio Corbo); Mirael con Baila nell’anima (Autore: Mirael); Fabio Piacentini e Ilaria Cristofari con Risvegli(Autore: Gabriele Ferrarese); Etimo con Qui (lettera all’uomo) (Autori: Etimo e Filippo Moreschini); Fabio Fois con In un giorno di vento (Autori: Fabio Fois/Marco Profeta. Brillanti e con verve i presentatori Leonardo Metalli, esperto e critico musicale del TG1 ed Enrica Guidi, nota interprete de "I delitti del Barlume".

La giuria presieduta dal noto esperto critico musicale Dario Salvatori e composta da Eugenio Arcidiacono, Donatella Pandimiglio, Francesca Chialà, Frate Alessandro Brustenghi, Gianfranco Sciscione, Giorgio Flavio Pintus e Romano Musumarra. 

I vincitori del Festival di Sanremo 1997, I Jalisse Alessandra Drusian e Fabio Ricci, hanno aperto la serata con la bellissima sigla del festival "Canta al cielo" (Pintus – Musumarra), cantando con tanto cuore e la grande professionalità che contraddistingueper poi interpretare anche il brano "È proprio questo quello che ci manca", messaggio di sprono e stimolo a continuare a far vivere nel presente ciò che di buono abbiamo saputo costruire in passato. Si sono esibiti ospiti importanti  tra musica e performance: Matteo G. vincitore del premio della critica al Festival “Premio Eleonora Lavore”,  Neacò, Heart Gospel in Music, l’attore Gianfranco PhinoGianfranco Lacchi, eccellente vocalist dei brani di Gianni Morandi, il fuoriclasse imitatore di Renato Zero, Daniele Si Nasce, e Maurizio In reduce da vari programmi tv, che ha cantato San Josè il suo tormentone estivo accompagnato dalle bravissime ballerine l’attrice presentatrice e cantate Angelica Loredana Anton, protagonista del film “Anna una voce umana”, e la ballerina scrittrice Ilaria Di Roberto, che ha appena scritto il suo ultimo libro autobiografico “Tutto ciò che sono” contro la violenza sulle donne, e l’attuale problematica del “Revenge Porn” dilagante sui social.

Con gli applausi del produttore discografico della Joseba Label Gianni Testa, il musicista, conduttore di Numeri Uno su Rai 2 Angelo MartiniGennaro Ruggero produttore cinematograficoe tanti altri presenti allo show. Prossimamente verrà realizzata una compilation dei brani finalisti. Il CANTACIELO è un festival ideato e organizzato da Mompracem Srl e realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e il patrocinio della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Radio Vaticana, e con la partnership di Maria Vision Italia e Christian Music.

L'iniziativa è realizzata in partnership con RAI Radio Tutta Italian. Un grande con la soddisfazione e felicità della giovanissima vincitrice Jessie Grace Smith che frequenta il secondo anno di liceo indirizzo scienze umane a Gubbio. Ama lo sport, gioca a Basket da quando aveva 7 anni, inizialmente nel minibasket con la società del basket Gubbio, poi nei giovanili femminili della società di pallacanestro Umbertide PFU. Ama gli animali, sensibile e molto gentile, sa farsi volere bene da tutti. Mi complimento per questo programma nuovo e fortemente innovativo con il Sito ufficiale: cantacielo.it , l'Ufficio stampa Elisabetta Castiglione ed  il fotografo Mario Giannini.

Pubblicato: 04/09/2022
Share:


Ultime interviste