N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 107° Dicembre 2019 Anno IX°

CRISTIANO TURRINI VINCE CON GUERNIGA “PLAY STORIE CHE CANTANO” 2019 PREMIATO DA NOEMI

                          “IL CIGNO BIANCO BATTE IL CIGNO NERO”

By Angelo Martini 

 

 

CRISTIANO TURRINI VINCE CON GUERNIGA “PLAY STORIE CHE CANTANO”  2019 PREMIATO DA NOEMI

 “Sono ancora senza parole, una delle serate più belle della mia vita qui  all’Auditorium della Conciliazione di Roma, 10 Ottobre una data storica per me, poter vincere e condividere con i miei colleghi in gara questo prestigioso palco, e poi essere premiato da una grande cantante come Noemi, con in commissione il M° Beppe Vessicchio, tutto questo è un grande sogno.

E’ stato un onore poter scrivere un brano con una tematica così importante..è doppiamente orgoglioso di aver emozionato e di aver convinto la commissione con la mia “GUERNICA”

Un brano che porterò sempre nel cuore, scritto a 4 mani con il mio grande amico, autore, produttore Marco Canigiula.

Abbiamo preso spunto da una storia che il sito della manifestazione metteva a disposizione,  ci siamo fatti trascinare da quelle parole così intense e ricche di emozione…Il cigno bianco batta sempre il cigno nero”

 

Queste le parole a caldo del cantautore Cristiano Turrini  vincitore del contest musicale “Play! Storie che cantano 2019” davanti alla platea dell’Auditorium della Conciliazione di Roma, gremito all’inverosimile,

 

Cristiano convince tutti, canta con tecnica moderna, intonazione perfetta, conquistando la Giuria tecnico-artistica, guidata dal M° Beppe Vessicchio  e dalla madrina della serata, Noemi. Un brano scritto e cantato benissimo, e si sente molto la maestria e lo stile del compositore Marco Canigiula che si fonde al meglio con la vocalità di Cristiano, con gli applausi e la ola dei tanti amici presenti dell’etichetta Cantieri Sonori: Valeria Leo, Angelo Martini, Marta Daddato, Alessandra Arhip, Giovanni Canigiula, Agata Mangiameli e l’emozionato Maurizio Turrini il papà del vincitore.

Guernica sarà pubblicato e promosso come singolo da iMean Music

Publishing and Management e distribuito su tutte le piattaforme nazionali e internazionali di The Saifam Group.

Un radio partnership importante come RDS ha realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” promossa da Pfizer, con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Europa Donna Italia e  Susan G. Komen Italia, per rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia.

Grandi ospiti per un tema importante presentati da Giuseppe De Marco e Melania Agrimano di RDS: Francesco Sarcina de “Le Vibrazioni”, ha stupito tutti con la sua chitarra e voce incredibile, introducendo “ la stupenda “ Giulia Dedicato a te”, con un depistante intro flamenco alla chitarra, Francesco non ha bisogno di nessuno, lui è già un orchestra, un tenore virtuoso,  la sua voce è uno strumento, dallo stile inconfondibile.

Il virtuoso Roy Paci e Diodato un duo perfetto, Enrico Nigiotti canta e scrive bene, mettendo in risalto il suo stile show man con battute veramente esilaranti, Bianca Atzei bellissima, carismatica con la sua voce fonogenica canta “ Ora esisti solo tu”,

 I complimenti vanno per l’organizzazione, la direzione artistica, con scaletta perfetta, cast eccellente degli ospiti e  partecipanti finalisti del contest: accompagnati dall’orchestra dal vivo : Matteo Arpe con 3,2,1, Gloria Galassi con Peso forma, Luca Ricozzi con Sorridi sempre, Rebecca Pecoriello con Il diritto di disobbedire, che hanno toccato il cuore degli spettatori e delle tante pazienti presenti in platea con le loro canzoni  ispirate alle vere storie delle donne con tumore al seno metastatico raccolte durante la campagna e selezionati tra gli oltre 200 che hanno partecipato al contest.

Fondamentale la presenza di Noemi, testimonial, coach, performer e giurata, che ha aperto l’evento con i suoi successi: la popstar ha associato il suo volto e la sua voce alla campagna “Voltati. Guarda. Ascolta.” come

Tra gli ospiti della serata, gli attori  Antonia Liskov e  Francesco Montanari  protagonisti del cortometraggio “La notte prima” realizzato nell’ambito della campagna e che, dopo essere stato presentato alla 75 edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con tantissimi riconoscimenti in molteplici Festival cinematografici.  Le canzoni  dei  finalisti   possono   essere   ascoltati  su www.voltatiguardaascolta.it/play-storie-che-cantano Sul sito  www.voltatiguardaascolta.it sono disponibili tutte le informazioni sulla campagna, le storie delle pazienti, gli audio racconti e il corto “La notte prima”. Un evento tra i più importanti  in Italia che coniuga la nobile arte della musica con le storie che cantano l’importanza della vita, da armonizzare insieme nei valori positivi.

Pubblicato: 17/10/2019
Share:


Ultime interviste