N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 122° Marzo 2021 Anno XI°

CAROVANA DEL CUORE 2012

SOLIDARIETA’ - SENSIBILIZZAZIONE - RICERCA Sala del Carroccio, Piazza del Campidoglio, Roma

CAROVANA DEL CUORE 2012

ROMA - Martedì 17 luglio alle ore 11.00, il Comune di Roma ospita nella splendida cornice del Campidoglio l’inaugurazione dell’ottava edizione di “Carovana del Cuore”, la più importante campagna italiana sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Invitati a presenziare all’evento il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi e il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. Presenteranno l’iniziativa Patrizio Paoletti, presidente dell’omonima Fondazione, e Domenico Naccari, consigliere per i rapporti con le comunità regionali a Roma. L’inaugurazione sarà aperta dal messaggio del ministro Riccardi, che ha voluto esprimere con forza il suo apprezzamento e il suo augurio per la buona riuscita dell’iniziativa.
SOSTENERE I BAMBINI DELL’EMILIA, PROMUOVERE I DIRITTI DELL’INFANZIA, GESTIRE IL CAMBIAMENTO
A oltre un mese di distanza dal sisma, l’Emilia Romagna trema ancora e con essa anche i bambini e le loro famiglie, colpite nella loro quotidianità e nelle loro attività produttive. A questo momento di difficoltà si aggiunge la fase acuta della crisi economica che colpisce l’intero Paese e milioni di persone in tutta l’Europa. La politica e la società civile sono, così, impegnate su più fronti alla ricerca di quegli strumenti e di quelle risorse che permettano l’innesco del circolo virtuoso: “fiducia”, “solidarietà” e “cambiamento”.
Carovana del Cuore 2012, guidata da questa visione, è attiva fino a metà settembre su tre fronti:
1. In Emilia con interventi di esperti e volontari a sostegno della popolazione in difficoltà;
2. Nelle più importanti località balneari d’Italia con eventi di sensibilizzazione a favore dei diritti dell’infanzia e a sostegno del programma Scuole nel Mondo per garantire 1 Milione di pasti ai bambini più poveri del pianeta.
3. Una ricerca statistica sulle risorse e le capacità degli italiani per gestire la difficilissima crisi socio-economica in corso.
Fiducia, solidarietà, cambiamento sono le parole chiave che animano gli oltre 100 volontari della Fondazione, spingendoli a intraprendere un viaggio lungo 3.000 km, un vero e proprio controesodo estivo per incontrare persone e condividere valori. Carovana del Cuore vuole ricordarci che la solidarietà è la risorsa principale per andare oltre la crisi e che l’attenzione ai bambini è il miglior investimento possibile sul nostro futuro.
 

Per ulteriori informazioni: Ciro Scategni – Ufficio Stampa Fondazione Patrizio Paoletti ufficiostampa@fondazionepatriziopaoletti.org, + 39 06 80 82 599
 

FONDAZIONE PAOLETTI:
Fondazione Patrizio Paoletti è Ente Nazionale di Ricerca, iscritto all’Anagrafe del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, impegnato nella ricerca sui sistemi di sviluppo e comunicazione per il miglioramento delle relazioni umane. Nell’ambito dell’esplorazione scientifica, della promozione del benessere sociale e della difesa dei diritti dell’infanzia, la Fondazione ha attivato numerosi progetti di sviluppo in ambito nazionale e internazionale. Tra questi: l’Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica, Scuole nel Mondo, Carovana del Cuore, Master SABB e la piattaforma e-learning per l’apprendimento continuo. La Fondazione vanta prestigiose partnership con: La Sapienza, CNR, Dana Foundation, Bar Ilan University (Israele), Uni Padova e La.R.I.O.S., Opera Nazionale Montessori, Fondazione Umberto Veronesi. Nel 2008, la campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore è stata premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica.

Pubblicato: 17/07/2012
Share:


Ultime interviste