N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 93° LUGLIO 2018 Anno V

ARTE: A CORRIDONIA 10 MONDI DI EMANUELA PISICCHIO

ARTE: A CORRIDONIA 10 MONDI DI EMANUELA PISICCHIO

 

Nella dottrina buddista, i DIECI MONDI corrispondono a dieci differenti stati esistenziali che l’uomo sperimenta e attraversa nel corso della sua vita, dieci dimensioni tra loro in relazione ognuna delle quali posseduta, e dunque esperita, dall’animo umano.

Inferno, Avidità, Animalità, Collera, Umanità, Cielo o Estasi, Apprendimento o Studio, Illuminazione, Bodhisattva e Buddità, sono le condizioni interiori che tutti sperimentiamo nel corso della nostra vita, a volte addirittura in un’unica giornata, per periodi più o meno lunghi a seconda del nostro essere e del nostro percorso individuale. Non si tratta di mondi incomunicabili, ma interconnessi, di condizioni  tra loro in relazione in quanto sintetizzano sentimenti e sensazioni che appartengono a ognuno e lo accompagnano nella ricerca di un cammino verso la perfezione della buddità.

Con la personale DIECI MONDI, a cura di Loredana Finicelli, che si inaugura a Corridonia sabato 14 luglio presso l’Officina delle Arti di Leonardo Serafini, Emanuela Pisicchio ci conduce alla scoperta di questa teoria affascinante, dove ogni mondo è declinato secondo una interpretazione soggettiva e originale affidata alla potenza del colore e alla sua presentazione attraverso gruppi di immagini composite.

Artista dotata di una pittura materica e sfolgorante, che poggia sull’articolazione del colore lavorato a spatola e con altri mezzi, in questa esposizione, ideale prosecuzione di “The secret Island”, mette ancora in campo tutta la forza cromatica di cui dispone, per consentire al pubblico di entrare in contatto con i sentimenti universali della natura umana, dipingendo un percorso individuale e mistico che ha come punto d’arrivo l’esperienza del bodhisattva e il fine dell’illuminazione.

Una mostra che incarna un cammino artistico e, insieme, un percorso spirituale affidato alla potenza espressiva dell’artista e al lavoro di percezione e partecipazione attiva del pubblico, pronto a farsi affascinare da un’esperienza sinestetica di colori e profumi sullo sfondo della spiritualità buddista.

 

L'esposizione si terrà nella prestigiosa "Officina delle Arti" di Leonardo Serafini a Corridonia (MC) e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni dal 14 al 27 luglio.

 

 

 

DIECI MONDI

Personale di Emanuela Pisicchio

14 luglio – 27 luglio 2018

Pubblicato: 08/07/2018
Share:


Ultime interviste