N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 119° Dicembre 2020 Anno X°

I musei italiani presto parleranno in ucraino

I musei italiani presto parleranno in ucraino
by Maryana Bilyk
 
II 10 novembre la first lady Ucraina Olena Zelenska ha avuto l'onore di aprire il Forum Internazionale di Diplomazia Culturale e l'opportunità di cercare nuovi approcci per presentare l'Ucraina nel mondo insieme ad altri partecipanti. 
L' ha  annunciato lei stessa sulla sua pagina Facebook:  https://www.facebook.com/olenazelenska.official/
 
Cogliendo l'occasione, Olena Zelenska ha anche annunciato l'ampliamento della rete di audioguide in lingua ucraina. L'altro giorno si sono conclusi i lavori di traduzione e registrazione del suono dell'audioguida in ucraino per il Colosseo e sono già stati trasferiti i file al museo per l'integrazione nel sistema.  
 
"Presto il Colosseo parlerà in ucraino! E poco dopo - la Versailles francese e lo Yad Vashem israeliano, con i quali sono già stati firmati memorandum di cooperazione", si legge nel comunicato. 
 
Ha fatto notare che sette audioguide sono state lanciate sin dall’inizio, tra cui in Austria (Galleria Albertina e Museo di storia dell'arte a Vienna), Turchia (Palazzo Dolmabahçe, Museo all'aperto di Efeso e Parco nazionale di Goreme), Azerbaijan (Museo nazionale del tappeto a Baku). e Lettonia (Museo Nazionale d'Arte a Riga). Nella fase finale ci sono altri tre progetti per l'introduzione di audioguide in lingua ucraina - per musei in Montenegro, Italia e Lituania. 
 
Secondo la first lady ucraina, è stato anche raggiunto un accordo sull'introduzione di audioguide ucraine con cinque musei in Francia, Italia, Israele e Germania.
 
"I grandi progetti, vogliamo coprire quanti più luoghi interessanti possibile, in modo che i nostri compatrioti e le persone che parlano ucraino, che considerano l'ucraino la loro lingua madre, possano unirsi ai monumenti della cultura e della storia mondiale nella loro lingua madre", ha detto la First Lady. 
 
Olena Zelenska ha sottolineato che la promozione dell'Ucraina nel mondo è che la nostra voce, la voce della lingua ucraina, sarà ascoltata in importanti musei di tutto il mondo, è che la bandiera ucraina sarà insieme alle bandiere di altri paesi nell'elenco delle lingue delle audioguide dei musei mondiali.
Pubblicato: 20/11/2020
Share:


Ultime interviste