N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 100° Maggio 2019 Anno IX°

Intervista allo stilista “viaggiatore” ALVIERO MARTINI.

 by Ketty Carraffa

Intervista allo stilista “viaggiatore” ALVIERO MARTINI.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alviero Martini, il famoso “stilista viaggiatore”, dal grande talento e testimonial nel mondo della qualità italiana, che ha fatto e fa la storia della nostra Moda esportata a livello internazionale, ha presentato a Milano, patria del glamour e fashion mondiale presso Pittarosso, (con la possibilità di acquistare “in diretta” le sue creazioni autografate), il suo nuovo percorso creativo, la linea “ALV”.

Alviero Martini, continua con l’impegno e lavoro dei rappresentanti italiani del “saper fare”, la condivisione del nostro valore aggiunto: la creatività che non finisce mai, del Made in Italy.

E’ partita una nuova avventura – dice Alviero Martini – “Il nuovo percorso creativo si chiama ALV, che sta per le tre prime iniziali del mio nome, ma che sta anche per: “Andare lontano viaggiando” e “Amare la vita”, esattamente calibrando i due opposti, che sono il viaggio e la sosta… Perché credo che viaggiare sia nutriente per l’anima come lo sono le soste rigeneratrici, perché ti fermi, calcoli, ripensi e progetti viaggi nuovi. Un concetto molto vasto, anche perché, nel contesto del viaggio, rientrano anche la solidarietà e l’incontro con altri popoli, che ti spingono a ripartire, confrontarsi e alimentare le nostre conoscenze.
Tutte le cose vissute del nostro passato le ricordiamo con piacere ma il nostro percorso prosegue in continuo movimento e ora, la nuova linea delle mie creazioni parte dai timbri del mio passaporto, (raccolti in modo maniacale negli anni) e che, stampati su accessori di vari colori, dal bianco, al denim, bianco, al nero, fanno sognare e ricordano la grandezza del mondo da scoprire…

Alviero Martini, tutti ricordano, è entrato nei nostri cuori con la linea evergreen “1 Classe”, dove le carte geografiche stampate sulle borse e su ogni tipo di accessorio, ricordavano i suoi viaggi; ora, con il marchio ALV, da pochi mesi sul mercato, si ripete e rigenera il leit motif del grande viaggio che unisce le culture e la bellezza de Made in Italy.
In Italia è la prima volta che viene svolto un evento di questo tipo, dove uno stilista presenta un suo prodotto, con un “firma copie” e dove le persone possono acquistare i prodotti direttamente dalle mani del “produttore”… “In America questo tipo di evento è molto usuale, l’ho fatto per 15 anni “– dice Alviero Martini – “Al mattino potevo essere a Miami, al pomeriggio a Houston, al mattino a Chicago e nel pomeriggio a Minneapolis, dove vicino a me mi trovavo Liz Taylor che presentava il suo profumo, o Cindy Crawford che presentava il brand della sua biancheria…  Anche qui stiamo riscontrando un grande successo perché il pubblico incontra non solo lo stilista, ma si rende conto che esiste una persona vera e “reale”, dietro un prodotto che è pensato, studiato e che non è creato a caso“.

Alviero Martini crede molto nella qualità e nell’etica dell’acquisto: “Purtroppo, siamo arrivati alla maleducazione dell’acquisto, si compra di tutto su l’e-commerce, con il supporto del mondo virtuale ed effimero degli influencer e con grande rischio rispetto alla qualità del prodotto, che spesso viene rimandato indietro. Il Made in Italy non deve essere una frase fatta, significa: prodotti di eccellenza venduti in bella mostra nei negozi, frutto di creatività e di un’anima creativa, ricerca, studio dei materiali, dignità del lavoro, professionalità, esperienza e filiera di esperti.”

Alviero Martini, come tutti cloro che amano la qualità “vera” e non virtuale, sponsorizza tutto ciò che puoi toccare con mano, dando il giusto valore artigianale, senza pensare alla mera concorrenza che punta a prezzi sempre più bassi e al guadagno senza etica. Anche perché, la qualità si paga e resta nel tempo.
I brand e gli imprenditori superqualificati e di eccellenza, sono il vero marchio e valore della nostra mitica italianità, così come i produttori che dalla materia prima, che realizzano le creazioni “finite” dei creativi, nell’ombra e quasi mai ricordati e, che nel caso di Alviero Martini, sono molto giovani e hanno la sede della loro azienda in centro Italia e di cui vi racconto con piacere l’attività…

L’azienda che produce la linea “ALV”, infatti, è la "Milano Fashion srl", (un nome che è tutta un programma), con sede operativa a Gaeta(LT), in pieno sviluppo (www.starbag.it) con: Irene Paliotti in Amministrazione, Valter Di Massimo Responsabile Commerciale e Nicola Milano Amministratore, che fonda la propria attività partendo dallo sviluppo alla creazione del prodotto, dopo aver assorbito le informazioni giuste legate ai mood di ogni brand di cui sono licenziatari.
Dagli stilisti naturalmente apprendono lo stile e i materiali da utilizzare e, con un lavoro svolto in maniera completamente autonoma o in alcuni casi a quattro mani (come per le creazioni ALV, perché fatto con lo stilista), delineano lo stile voluto, indirizzandolo verso il prodotto “richiesto” sul mercato.
La tipologia dei materiali è una rigorosa scelta vagliata linea per linea, che predilige la qualità del prodotto lavorato in Italia e creati per la maggior parte nel nostro Paese, anche se per “doveri” commerciali, alcune linee vengono create all’estero ed importate da aziende del “far-east”, seguite direttamente da personale responsabile di produzione della Milano Fashion.
Naturalmente, pensando a tutto ciò che è valore, tradizione, cultura e grandi competenze tutte italiane, non possiamo che sperare in un futuro di crescita, soprattutto per i nostri artigiani e imprenditori, soprattutto, fare un grande in bocca al lupo a tutti gli artigiani che, con grande passione e sacrifici, portano avanti il livello massimo di qualità e impegno, per realizzare progetti e prodotti, che rendono possibile la conoscenza dei brand italiani come marchio eccezionale di bellezza italiana nel mondo, in ogni ambito … 

 

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Pubblicato: 06/02/2019
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