N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 88° Febbraio 2018 Anno V

IL PRIMO IN ASSOLUTO "MEETING DI FASHION BLOGGER" DEL CENTRO ITALIA

 by Maryana Bilyk

IL PRIMO IN ASSOLUTO "MEETING DI FASHION BLOGGER"  DEL CENTRO ITALIA


 

Roma.   

Il 20/01/2018  presso l'Hotel Universo, in Via Principe Amedeo 5/B (vicino la stazione Termini). si è svolto il Primo in assoluto Meeting di Fashion Blogger  del centro Italia, con la partecipazione di numerosi giovani interessati all’argomento. I lavori sono durati l’intera giornata.

Gli organizzatori hanno notato che sui social network, ed in particolare su Instagram, il popolo del web mostra un  notevole interesse per i profili delle fashion bloggers, come quello di Giulia Gaudino che ha raccolto 450 mila followers: è un numero enorme che ci indica che a molte persone interessa vedere le sue foto e seguire la sua vita. Anche il profilo di Eleonora Petrella, che è anche una Youtuber,  riscuote un particolare successo con 197mila followers. Ida Galati  ha 23 mila seguaci.

 

Elisa Marino - social Media Expert  ha spiegato al nutrito pubblico iscrittosi ai lavori del Meeting come si è evoluto il Fashion Blogging sui social network . Tutti i blogger di successo sopra descritti erano presenti al Meeting ed hanno raccontato la loro storia, come hanno iniziato, il loro percorso, le problematiche e i successi che hanno raggiunto.
Al meeting si è  parlato di quella che è la nuova professione del Fashion Blogger, una professione che non è tanto conosciuta e da alcuni non è ancora considerata come un vero è proprio lavoro, ma ormai è un fenomeno che è molto sviluppato. In alcuni paesi questo fenomeno è sviluppato di più in altri di meno, come per esempio in Italia.

 

La professione di  Fashion Blogger sarà sempre più diffusa sul mercato. Il 90% dei possessori di uno smartphone, infatti,  sono iscritti almeno in un social network che ha i propri bloggers ed essi hanno un proprio pubblico, il rapporto tra loro ed i loro followers sarà sempre più stretto con interazioni da entrambe le parti.

 

Le Stories e i video in diretta su Instagram e su Facebook per esempio si sostituiranno a poco a poco con gli attuali intrattenimenti (televisione, cinema) perché permettono una interazione tra il soggetto che realizza il video ed il soggetto che lo guarda rendendo sempre più interessante diventare follower di personaggi che realizzano video interessanti da guardare.

 

Così si stabilisce un certo livello di fiducia con il pubblico: quando un Blogger è un personaggio molto interessante aumenta il suo pubblico.

 

I blogger attuali sono delle persone che vogliono esprimere la loro personalità e le loro idee su internet e diffonderle attraverso un blog. Molti autori si specializzano in alcuni settori come ad esempio i viaggi, il turismo, la moda, la fotografia, l'arte, l'informatica. 

 

Alcuni blog sono molto seguiti come quello della Ferragni (theblondesalad.com) che è anche la protagonista di uno Studio ad Harvard in particolare sulla sua società. L’esperto di Marketing Lorenzo Sciadino durante i lavori del Meeting, ha illustato questo Studio sulla Ferragni e ha accennato ai principi di marketing e di project management per i futuri Blogger. 

 

I partecipanti erano soprattutto  giovani, i titolari di negozi di abbigliamento ed esperti di moda. Il pubblico era di diverso genere e di diversa età, tutti erano molto affascinati da questo Primo in Assoluto evento che si è svolto a Roma su iniziativa di Bruno Alesiani .

 

Pubblicato: 26/01/2018
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