N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 117° Ottobre 2020 Anno X°

Vernissage di Stefania Floridi e Stefano Sesti in bottega artigianale a Trastevere

 

Vernissage di Stefania  Floridi e  Stefano Sesti  in  bottega artigianale a Trastevere

 by Sabina Fattibene

Nel cuore di Roma nella suggestiva Trastevere, uno dei luoghi dove si respira arte tra   le botteghe artigiane e la romanità più genuina,si è tenuta una mostra di pittura nello spazio culturale “Il Laboratorio”in via del Moro,49 il 6 Ottobre del 2020. Protagonisti della mostra due  artisti romani di diverso percorso artistico,ma uniti dalla passione per l'arte Stefania Floridi e Stefano Sesti. Questa mostra la intitolerei Uguali e Contrari,in primo luogo di uguale hanno  la passione per l'arte e contrari per la diversità del loro percorso artistico. Stefano Sesti ha i caratteri dell'Espressionismo Astratto,( è una corrente non figurativa,le cui emozioni sono espresse attraverso l'azione pittorica) infatti nelle  opere  dell'artista, che è sempre in continua evoluzione, si percepisce una intensità emotiva con una libera gestualità,con linee frenetiche che si susseguono a macchie di colore dominando la scena pittorica,sia sulla tela che su fogli di carta spessa, su cui utilizza smalti a rilievo,dando un effetto materico.

In questa sua azione Stefano Sesti ricorda l'Action Painting (pittura d'azione di Jakson Pollok ed anche un po William Baziotes).

Mentre l'artista  Sesti si esprime con l'astratto,la Stefania Floridi si esprime con una progettualità manifesta, traccia un architettura ideale dell'immagine, passa da un figurativo iperrealistico negli oggetti che sono parte del quotidiano,a un lirismo mistico,nelle opere che sono realizzate con campiture di colore che raffigurano paesaggi fuori del Tempo,quasi una ricerca di un mondo nuovo proiettato nel futuro.

Due artisti con caratteristiche ben distinte che evidenziano le innumerevoli varianti delle tecniche pittoriche.

Presente alla mostra un pubblico variegato,fatto da cultori dell'arte,collezionisti,e visitatori,fra i presenti l'onorevole Nicola Galloro. 

Pubblicato: 12/10/2020
Share:


Ultime interviste