N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

UN PREMIO PER RICORDARE Il COMPOSITORE STELVIO CIPRIANI

 

UN PREMIO PER RICORDARE  Il COMPOSITORE STELVIO CIPRIANI
by Sabina Fattibene
 
Si è svolto al teatro Vascello di Roma, la prima edizione del Premio dedicato al ricordo del maestro Stelvio Cipriani, Lunedì 28 Novembre alla presenza di un folto pubblico attento,entusiasta ma al tempo stesso emozionato dalle musiche del maestro Cipriani che toccano l'anima.  
Ideato e curato dalla storica d'arte Sabina Fattibene con l'ausilio dei figli di Cipriani, e Coaudiuvata nella presentazione dal Mago Heldin e l'attrice e modella Valentina Cole.
 
Più che una premiazione è stato uno spettacolo con cantanti,ballerini sfilata di moda e tanti personaggi dello spettacolo. Ha ricevuto il premio Enrico Vanzina in ricordo del padre Steno che è stato il regista del filmLa Polizia Ringraziacon colonna sonora di Stelvio Cipriani. Per l'occasione è stata proiettata un'intervista in cui Cipriani parla di Steno e del Film,raccontando aneddoti avvenuti durante la lavorazione del film e il suo incontro con Steno.
 
Premiato per la Musica un grande del Jazz italiano, Lino Patruno, di cui si è visto un filmato di quando era nell'orchestra del programma di Enzo Tortora Portobello
 
Premiato con menzione speciale il violinista dell'orchestra Rai, Gaspare Maniscalco che ha eseguito ed ammaliato tutti con la splendida Anonimo Veneziano con il suo violino accompagnato dal bravo chitarrista Amedeo Federici. Un premio speciale anche al tenore Giuseppe Gambi che ha presentato un brano inedito contemporaneo Adesso Esisti di Maurizio Fabrizio,prodotto da Adriano Aragozzini , presente in Teatro. Anche la categoria cabaret è stata considerata attraverso il premio al maestro e regista Pierfrancesco Pingitore che non ha potuto essere presente, ha mandato un video di ringraziamento con un ricordo del maestro Cipriani
 
Tra una premiazione e l'altra ,campeggiavano le musiche e i video di Cipriani.
 
Il premio è anche un progetto per scoprire nuovi talenti musicali a cui dare un'opportunità di farsi conoscere. in questa edizione sono stati segnalati e premiati due talentuosi cantanti,una cantante lirica Rosaria Angotti che ha eseguito l'aria della Traviata Sempre libera con grande maestria,e Fabio Senna che ha cantato,con intensa interpretazione, un pezzo scritto da lui Rischio con le musiche di Massimo Iaccobacci.
 
Splendido momento di Moda che è diventato poesia. Premio alle creazioni della stilista dell'Atelier Mariel Marilena Spiridigliozzi con i suoi abiti dalle stoffe naturali dipinte dalla stessa stilista con terre di pigmenti naturali,per un ritorno a Madre Natura.Le modelle hanno sfilato sulle note di Dedicato a una stella di Cipriani
 
Premio al talento jazz italiano Cinzia Tedesco,compositrice e interprete speciale.,che ha inviato un video in cui cantava la donna è mobile in maniera jazz, con le belle immagini di Taranto la sua città natale.
 
Premio ai nuovi Compositori di colonne sonore attraverso un concorso,,Cipriani International Composition Competition for Film Music organizzato dalla Associazione Artes. Premiata con medaglia d'oro l'americana Fiona Hill.
 
Splendido momento di Musica con il video del maestro Cipriani dedicato al Papa Karol Wojtyla.
 
Premiata l'attrice protagonista di Anonimo Veneziano Florinda Bolkan,che vive a Bracciano,e che ha mostrato entusiasmo ad apprendere del premio dedicato a Cipriani, ma impossibilitata a venire alla premiazione parla attraverso un video proiettato in sala.
 
La serata prosegue con la strepitosa e graffiante cantante rock Nelia Ross, che ha successo a Los Angeles, registra i suoi pezzi tra Roma e Londra,Nella serata premio è stata accompagnata dal balletto della coreografa Eleonora Pedini. Nella manifestazione ha fatto uno show, ha cantato con un corpo di ballo che ha deliziato il pubblico presente,il giorno dopo è ripartita per New York
 
C'è stato un premio anche per la categoria doppiaggio nella persona di RobertoChevalier uno dei più importanti doppiatori che da la voce a Tom Cruise, Tom Hans, Andy Garcia, John Travolta ed altri.
 
Presente anche l'Arte attraverso l'opera ad olio del maestro Paolo Golino con figura di donna “Dedicato a una Stella” una musica del maestro Cipriani

La manifestazione si è conclusa con un video di immagini e note brasiliane di Bossa Nova del maestro Cipriani anni 70 .

Pubblicato: 05/12/2022
Share:


Ultime interviste