N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 159° Aprile 2024 Anno XIV°  

Leonardo Francesco Caltagirone (LEFCA SpA) sospende gli affitti di Aprile e Maggio ai suoi inquilini italiani,al tempo del Covid19.

 by Sabina Fattibene

Leonardo Francesco Caltagirone (LEFCA SpA) sospende gli affitti di Aprile e Maggio ai suoi inquilini italiani,al tempo del Covid19.

Mi  fa  piacere  mettere  in evidenza, in  un  momento di difficoltà,  in  seguito al fermo  lavorativo  causato  dal  Covid –19, il   gesto  di  solidarietà  da  parte  di  un imprenditore  Leonardo  Francesco  Caltagirone,  presidente   della   LEFCA  SpA, che  non  è  rimasto  insensibile allo scenario che stiamo  vivendo,a  tale  motivo  decide  di sospendere gli affitti di Aprile e Maggio a tutti i suoi affittuari italiani, che risiedono nei suoi immobili.

Un lodevole gesto che ci si auspica sia preso ad esempio da altri grandi  imprenditori       

Nel complicatissimo momento che stiamo vivendo come le è venuta l’idea di voler sospendere gli affitti, come mai questa decisione?

“Stiamo vivendo un periodo drammatico in cui sembra quasi che il tempo si sia fermato. Dobbiamo ricominciare la nostra vita dopo due mesi di stop forzato in uno scenario desolante in cui ricostruire a volte da zero quello che si era faticosamente fatto negli anni precedenti. In un contesto del genere ho pensato che ognuno debba fare la sua parte per permettere agli altri di ripartire.  

Nel mio piccolo ho deciso che togliere il pensiero dell’affitto alle persone che risiedono nei miei immobili potesse essere d’aiuto. Ho realizzato un piccolo video personalmente per far sentire la mia vicinanza alle famiglie, che vivono nei miei appartamenti. Capisco che è solo un goccia nel mare ma spero che possa essere un gesto apprezzato.

Al tempo del Corona virus occorre anche un po’ di sensibilità?

“Io, come tutti, non potrò mai dimenticare le immagini drammatiche che ci arrivavano dagli ospedali e dalle zone più colpite. Vedere i medici e tutti gli operatori sanitari lavorare senza sosta affrontando orari inimmaginabili mi ha toccato profondamente. Questo virus ci ha insegnato che non possiamo più ragionare individualmente come facevamo prima perché i nostri comportamenti influenzano la salute degli altri. Siamo entrati in una nuova era in cui siamo obbligati ad aiutarci l’un l’altro altrimenti ogni sforzo individuale sarà inutile. Questa credo che sia la lezione più importante che ci porteremo dietro nei prossimi mesi”

E quindi com’è nata l’idea di stare vicino ai suoi inquilini?

“Ho deciso di affrontare la questione in modo diverso ed affine al mio campo lavorativo: garantire ai miei affittuari la tranquillità di non avere scadenze in questo momento, sollevandoli dai pagamenti di due mensilità, Aprile e Maggio. Ho pensato di comunicarlo tramite un video, mi è sembrato un modo più diretto rispetto ad una lettera formale”.

Del resto Leonardo Francesco Caltagirone non è nuovo ai temi del sociale, avendo fondato nel 2010 la Ginevra  Caltagirone onlus (www.fondazionecaltagirone.com) ovvero la fondazione nata per offrire assistenza e beneficenza nel campo sanitario socio assistenziale, in particolare per i programmi rivolti alla cura dei bambini.

“Stiamo attraversando - aggiunge l’imprenditore nel sonoro del suo video-spot che sta riscuotendo molti consensi sui social - un momento storico in cui l’umanità, nonostante l’enorme progresso scientifico e tecnologico, si è trovata di fronte ad un nemico che non può sconfiggere con le armi di cui dispone.  Siamo stati costretti a rivedere il nostro modo di vivere e le regole che ci eravamo dati. Nel mondo intero, e nella nostra Italia in particolare, l’abitazione è il rifugio sicuro in cui difendersi dal virus ed affrontare questa emergenza. Da cittadino italiano e da imprenditore non posso rimanere insensibile di fronte allo scenario che stiamo vivendo. Per tale ragione ritengo un atto doveroso sospendere gli affitti a coloro che risiedono nei miei immobili”.

Un lodevole gesto che ci si auspica sia preso ad esempio da altri grandi  imprenditori 

Pubblicato: 15/05/2020
Share:


Ultime interviste