N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 111° Aprile 2020 Anno X°

La Cavalleria dal passato al presente 29 febbraio, ’Hotel Villa Eur - Roma

 Introduzione al libro “Una storia nascosta”

Evento a cura del Centro Studi Akhenaton 

La Cavalleria dal passato al presente 29 febbraio, ’Hotel Villa Eur - Roma

 Lo scorso 29 febbraio, nella moderna cornice dell’Hotel Villa Eur, con la collaborazione del Centro Studi Akhenaton, è stato presentato il libro del Barone Giuseppe Crea "Una Storia Nascosta-Claudino Crea internato ad Amburgo”, che affronta il duro tema dell'emarginazione raziale di ebrei internati in un campo di concentramento e dell’eroico gesto di un valente uomo, quali, per l’appunto, Claudino CREA. L’apertura del meeting e saluti di benvenuto sono stati espressi dal Presidente del Centro Studi Akhenaton, Avv. Emanuela Fancelli, come dei Ringraziamenti dal Presidente Onorario, S. Ecc. Avv. Llorenc Lluell. Ha magistralmente moderato il Prof. Gaetano D’Onofrio il quale ha dato poi la parola al Prof. Stelio W. Venceslai che, certosinamente, ha scandito passaggi, pensieri, eventi e situazioni vissute dal protagonista del libro, soffermandosi, quale storico, ai compositi episodi come ai compìti agendo del Crea che, nel corso di quei delicati momenti, quasi palpabili, per i di cui trasmessi vissuti, sono stati percepiti dagli astanti presenti in sala. Momenti di spiritualità sono stati, altresì, manifestati da Mons. Riccardo Petroni. Nel corso della serata, antecedente alla Cena di Gala, alcuni premiati sono stati insigniti, dai Presidenti del Centro Studi Akhenaton, con Attestato e Targhe di Merito. L’evento è stato trasmesso in diretta radiofonica dalla RCM.

Il Presidente, nel corso della serata, ha ringraziato tutti gli autorevoli ospiti fra cui S.A.S. il Principe Enrico Filadoro Caracciolo, l’On Maria Teresa Baldini, il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, il Consigliere Municipale Dr. Valerio Garipoli; il Generale di Brigata del Corpo della Guardia di Finanza Beniamino Colagrosso, il Dr Carlo Rossetti, rappresentante dell’AIFA e il Primario di Oncologia, dell’Ospedale di Frascati, Prof. Dr Francesco Cammareri.

Il “Centro Studi Akhenaton”- Apartitico, si distingue per la Sua conciliante poliedricità poiché racchiude in se la benevolente spiritualità a favore di quella Forza della Ragione la cui verità: umana, spirituale, scientifica, empirica, culturale, etc non può che trovare, per la legge degli ≤≤ utili logaritmi di consustanziale sinolo≥≥ , opportune risorse per la diffusione di valoriali strumenti e di inestimabile valore, come, tra l’altro, la valorizzazione e l’individualizzazione di quei corsi e ricorsi storici nel quale l’uomo deve però trovarsi protagonista e sempre meno preda del vile potere che, tradito le buone ragioni della sua vera causa coeve, signoreggia, ma nell’oblio della sua sempre, oramai più prossima, decadenza.

Pertanto, il Centro Akhenaton, operosamente tende, ed attende, con franco ed onesto dialogo verso chi, per analogia, si pone, con sinergica azione, per raggiungere quel perfettibile, e giusto fine, che nell’odierno dà voce, luce, ragione e spazi ad ogni uomo di buona volontà e cosciente di saperi da vivere, acquisire e condividere per una più autentica e riconosciuta dignità affinché aleggi il buon senso sopra ogni pregiudizio e, dunque, senza distinzione di etnia, cultura, religione, orientamento di genere e quant’altro in contrasto con le finalità socialmente utili e pedagogicamente afferenti allo sviluppo umano, sociale e spirituale dell’uomo.   

Pubblicato: 06/03/2020
Share:


Ultime interviste