N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 87° Gennaio 2018 Anno V

Il primo Meeting di Fashion Blogger a Roma - intervista a Bruno Alesiani

 L'evento si terrà il 20 Gennaio 2018 a Roma

Hotel Universo, Via Principe Amedeo 5/B (vicino la stazione Termini).  

by Maryana Bilyk

Il primo Meeting di Fashion Blogger a Roma - intervista a Bruno Alesiani

Quando si svolge l’evento?
L'evento si terrà il 20 Gennaio 2018 a Roma presso l'hotel Universo, Via Principe Amedeo 5/B (vicino la stazione Termini). Per tutte le informazioni e per l'acquisto dei biglietti si può visitare il sito www.fashionbloggermeeting.com 

Perché ritenete sia importante?
Abbiamo notato sui social network, ed in particolare su Instagram, un notevole interesse per i profili delle fashion blogger. Abbiamo visto, ad esempio, che Giulia Gaudino (una delle fashion blogger che sarà presente al meeting) ha 450mila followers è un numero enorme che ci indica che a molte persone interessa vedere le sue foto e le sue Stories. 
Riteniamo che l'evento sia importante per illustrare la figura del fashion blogger a chi non la conosce. Abbiamo capito che molte ragazze (i ragazzi sono in numero molto inferiore) vorrebbero a loro volta diventare fashion blogger ma non sanno come iniziare o come realizzare un guadagno dalla attività: al nostro meeting verrà spiegato proprio come iniziare il lavoro e come portarlo avanti ricavandone un guadagno.

Di cosa tratta fondamentalmente?
Al meeting si illustrerà la professione del Fashion Blogger, gli esperti speaker che parleranno all'evento insegneranno le migliori tecniche per creare dei profili social efficaci, le migliori strategie di comunicazione da applicare per avere successo, i modi migliori per ricavare un guadagno dalle attività intraprese.

Come è strutturato?
Il programma del meeting prevede una serie di interventi che dureranno per una intera giornata (8 ore). Si alterneranno speaker tecnici che illustreranno come sfruttare al meglio i social media, come guadagnano i fashion blogger (le fonti dirette ed indirette).
Abbiamo invitato anche 3 fashion blogger molto note: Giulia Gaudino, Eleonora Petrella e Ida Galati che ci parleranno della loro personale esperienza. Ci racconteranno come hanno iniziato, in che modo sono riuscite ad avere moltissimi follower ed in che modo guadagnano.

Quale è il target?
Il meeting è rivolo soprattutto ad appassionati di moda in modo che apprendano le tecniche per diventare fashion blogger. Anche i blogger e gli influencer già affermati possono essere interessati al meeting ricavandone nuove tecniche per ampliare il loro bacino di followers. Le aziende del settore fashion e moda potranno apprendere come promuovere i loro prodotti tramite i fashion blogger. Infine le web agency apprenderanno come aiutare i fashion blogger a gestire i loro profili social e quali tecniche di marketing applicare.

Ritenete che Fashion Blogger è la professione del futuro?
Ritengo che la professione di Fashion Blogger, nella accezione più social del termine, sarà sempre più diffusa sul mercato. Il 90% dei possessori di uno smartphone è anche utente dei social network ed abbiamo visto che già oggi i Fashion Blogger sono molto seguiti. Penso che nel futuro ci saranno molti più fashion blogger di oggi, il rapporto tra loro ed i loro followers sarà sempre più stretto con interazioni da ambo le parti. Le Stories su Instagram si sostituiranno a poco a poco con gli attuali intrattenimenti (televisione, cinema) perché permettono una interazione tra il soggetto che realizza il video ed il soggetto che lo guarda rendendo sempre più interessante diventare follower di personaggi che realizzano video interessanti da guardare.

Chi sono oggi i bloggers?
I blogger attuali sono delle persone che vogliono esprimere la loro personalità e le loro idee su internet e diffonderle attraverso un blog. Molti autori si sono specializzati in alcuni settori come ad esempio i viaggi, il turismo, la moda, la fotografia, l'arte, l'informatica. 
Alcuni blog sono molto seguiti, ad esempio il blog di Aranzulla (aranzulla.it), il blog di Davide Pozzi (blog.tagliaerbe.com), il blog della Ferragni (theblondesalad.com). 
Negli ultimi anni il blog è sempre affiancato da profili social (Facebook, Instagram) perché avere un grosso seguito sui social è più semplice, al contrario portare un blog ad avere centinaia di migliaia di lettori è una impresa più ardua: proprio per questo al meeting spiegheremo come incrementare i visitatori di un blog.

Pubblicato: 11/01/2018
Share:


Ultime interviste