N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 93° LUGLIO 2018 Anno V

I DUE TONY ESPOSITO E RIGGI NUMERI UNO CON KALIMBA DE LUNA

 Roma 11 Maggio 2018, by Angelo Martini 

I DUE TONY ESPOSITO E RIGGI NUMERI UNO CON KALIMBA DE LUNA

 

 

Grande ascesa verso un meritato successo del cantautore Tony Riggi, che si lega artisticamente al grande percussionista Toni Esposito cantando la sua Kalimba de Luna in maniera magistrale. Non era facile per il Riggi il confronto con il precedente e virtuoso cantante, ma sfida è stata ampiamente vinta, il brano sta decollando e la coppia sembra ben collaudata musicalmente, il maestro e l’allievo ma soprattutto due veri amici. E subito arriva l’importante palco del Pincio a Roma, il 25 Aprile 2018 al Villaggio per la Terra, presentato lo scorso anno da Fabrizio Frizzi, un grande concerto con una Kalimba de Luna rivisitata dalla voce di Tony Riggi in chiave Prog, dai ritmi inediti e sempre innovativi con le coreografie dell’attrice ballerina Cristina Sciabbarrasi, di un Esposito precursore della scuola Napoletana grande amico e musicista dell’indimenticabile Pino Daniele.

Altri prestigiosi colleghi hanno diviso il palco: da Clementino a Jean Michel Byron ( Toto), Enrico Capuano con la sua Tammuriata Rock e tanti altri. Tony Riggi è anche in promozione con la sua canzone, piccolo capolavoro, dedicato alla vita di un poliziotto, che in realtà è il suo mestiere parallelo, “Io sono un poliziotto”, in distribuzione su tutte le piattaforme digitali e prossimamente in uscita sul canale Vevo, in collaborazione con la SPC Sound, di Silvio Pacicca, edito da Vangelo Day di Angelo Avarello, distribuito dalla Capogiro Record circuito FIMI. Premiato al festival internazionale di film corti “Tulipani di seta Nera 2016/2018” che valorizza la diversità, promosso da Rai Cinema. Il brano è contenuto nell’album dal titolo “ Da poliziotto a fuoriclasse”, che sarà una delle sigle di apertura del prestigioso concorso Nazionale “Fuoriclasse” dedicato ai talenti, e per il suo grande contenuto e valore sociale è stato recensito dal quotidiano “Avvenire”, una sorta di emblema istituzionale.

Già dagli esordi Tony ha partecipato a vari concorsi vincendo il Girofestival a Rimini su Rai 3 con la sua prima canzone di successo Emily, curato artisticamente dal musicista Vocal Coach Angelo Martini e collaborando in seguito con eccellenti musicisti come Tiziana Rivale, scrivendo con i Cugini di Campagna la canzone “ Roma bella” vincitrice del Festival della canzone Romana 2007 con il gruppo “Radio Clock mania”, con varie collaborazione con, Don Backy, Gazebo, Alessandro Canini e Valerio Liboni dei Nuovi Angeli, Silvia Salemi, Paolo Meneguzzi, Roberto Angelini, Lisa, Paolo Vallesi con una canzone nel cd prodotto da Stefano Jurges e Flavio di Pinto distribuito dalla Armando Curcio Editore. Realizzando un tour televisivo in Europa, semifinalista di X Factor in Romania e The Voice of The World of Malta, classificandosi al secondo posto e come migliore interpretazione.

Prossimamente sta producendo un disco in stile “ Prog Rock”, versioni rivisitate di top songs : O’ Scarrafone, Un estate al mare, Africa dei Toto, Eye in the Sky e Sirius The Alan Parson Project, una nuova tendenza di cui lui è tra i precursori, con pezzi in inglese e italiano, con ritmi e cambi di tempo diversi che sarà masterizzato prossimamente all’Abbey Road di Londra.

 

Pubblicato: 12/05/2018
Share:


Ultime interviste