N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 116° Settembre 2020 Anno X°

Guerra Fredda e Aeronautica Militare (di Leonardo A. Losito, Edizioni Rivista Aeronautica, SMA Roma)

Roma.10 marzo 2016. Consegnato dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nelle mani del Prof. Leonardo A. Losito il primo volume del libro "Guerra Fredda e Aeronautica Militare"

Guerra Fredda e Aeronautica Militare (di Leonardo A. Losito, Edizioni Rivista Aeronautica, SMA Roma)

 Il libro, scritto da Leonardo A. Losito, traccia i lineamenti di un periodo importantissimo che va dalla Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del muro di Berlino, raccontando una guerra mai combattuta in campo aperto ma che ha impegnato in una lunga ed estenuante contrapposizione la NATO. Da qui una riconfigurazione delle aeronautiche militari dei due blocchi che hanno espresso una nuova dimensione del potere aereo.

La disamina storiografica agile, rapida e particolareggiata, è piena di stuzzicanti aneddoti, talvolta inediti, che ha visto comeprotagonista principale il cielo.

Il libro arricchisce la storia dell'Aeronautica Militare fino all'indomani del Primo Conflitto del Golfo, Operazione Locusta, di cui quest'anno si celebra il 25° anniversario.

Nella disamina del testo due aspetti stuzzicano il futuro lettore a tuffarsi nella storia: il primo è la recente desegretazione didocumenti del Patto di Varsavia che svelano i piani dello stesso, giustificando le posizioni della NATO; il secondo è l'accessibilità, anche questa recente, ad alcuni documenti della CIA che ci svelano che qualcuno era a conoscenza di questi piani.

"L'Aeronautica Militare ha voluto fortemente questa collaborazione con il Prof. Losito, contando non solo sulla sua passione per l'Arma Azzurra ma soprattutto sulla capacità di collegare la realtà odierna a quei giorni che ci sembrano così lontani", con queste parole il Generale Preziosa ha salutato ringraziandolo l'Autore dell'opera edita da "Rivista Aeronautica" a cui ha donato la prima copia del libro.

Giulio de Nicolais

Pubblicato: 18/03/2016
Share:


Ultime interviste