N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 109° Febbraio 2020 Anno X°

Esposizione a Roma. Come vivono gli artisti immigrati ucraini in Italia

 

Esposizione a Roma. Come vivono gli artisti immigrati ucraini in Italia
A Roma si è svolto uno straordinario evento culturale: per la prima volta in quasi 30 anni, dall'ondata migratoria attiva degli ucraini negli Appennini, hanno organizzato una mostra di dipinti di artisti ucraini che vivono in Italia. Nel corso di quattro giorni, diverse centinaia di amanti dell'arte di diversi paesi hanno visitato la galleria rappresentativa nella galleria della capitale. Gli organizzatori dell'evento e i suoi protagonisti - 26 artisti professionisti - hanno presentato campioni del loro lavoro come esempio di arte ucraina contemporanea. Radio Liberty ha raccolto diverse storie di espositori che da molto tempo vivono all'estero, conservando e migliorando il loro talento creativo e guadagnandosi da vivere.
 

Dal 5 all’8 dicembre 2019 si è tenuta  a Roma presso la galleria Spazio Veneziano, la mostra collettiva di arte contemporanea “La Tavolozza Ucraina d’Italia”. 

L’evento ha coinvolto artisti di provenienza ucraina residenti in Italia che hanno espost le seguenti tipologie di opere: dipinti, disegni, icone, sculture, grafiche. 
La mostra è un progetto artistico dell’associazione Ucraina CreAttiva APS con il sostegno dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana che intende portare l'arte fuori dai confini locali, cercando di stabilire relazioni di solidarietà, amicizia e creare una sinergia tra Italia e Ucraina, attraverso uno spirito artistico culturale. 
 
 
 
https://www.radiosvoboda.org/a/30319232.html?fbclid=IwAR2UeSXVA8Ej2TWIf4QPHt82cpU6K0xxuxlnin6ddp6gx8y9ObBcrSxCHm8 

 

Pubblicato: 11/12/2019
Share:


Ultime interviste