N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 123° Aprile 2021 Anno XI°

ANTONELLA IRIS DE PASCALE, ANIMA ANIMARE, MEDINA Eventi 1/03/2021-8/03/2021

 Online Contemporary Art Exhibit ANIMA ANIMARE di Antonella Iris De Pascale 

cura di Chiara Gatto.

Medina Roma Art Gallery  Via Angelo Poliziano, 28-32-34-36 Roma

ANTONELLA IRIS DE PASCALE, ANIMA ANIMARE, MEDINA Eventi 1/03/2021-8/03/2021

Guardare le opere di Iris Antonella De Pascale è come immergersi in un film incentrato sul dialogo di esperienze di vita. Piccole storie, piccoli pezzi di un’unica pellicola, vissute in prima persona o da spettatore affascinato. Il punto di partenza è la vita reale che viene trasformata in immagini surreali in cui ci si cala emotivamente, come se l’artista fosse un attore che applica il metodo di Stanislavskj: calarsi nel sentimento per essere il sentimento stesso.

L’artista ritrae donne e uomini della cultura araba o ispanica, i cui tratti e ambientazioni sono rimodulati dalla mano pittorica; raffigurazioni di donne con i capelli tirati che ballano il flamenco, balli di sala o altre figure accompagnate dal jazz e blues, tipica musica della storica New Orleans. Ci si trova davanti a personaggi colorati e in movimento, come quelli di una pellicola di Almodovar, ma segnati da un carattere introspettivo. I protagonisti sono dei paradossi, delle maschere felliniane; come Fellini costruiva i suoi film sui sogni, Iris Antonella de Pascale realizza immagini surreali sulla base di eventi della vita reale.

Le svariate ambientazioni e i diversi personaggi sono legati da un unico filo conduttore, la vera unicità che dà valore alla sua produzione artistica: una figura alata che si libra nel quadro. Siamo davanti al concetto dell’anima, una parte invisibile, un’energia, che risiede in tutti luoghi, oggetti e persone. Possiamo definire questa figura come la metafora dell’ANIMA ANIMARE, una voce fuoricampo che entra nel contesto per fondersi ad esso. È con questa sua unicità che Iris Antonella De Pascale vuole raggiungere la sua massima compiutezza: realizzare un’arte nella quale una moltitudine di gente riesca a rispecchiarsi.

Seguici sui social: qui su Facebook ed Instagram! 

Pubblicato: 01/03/2021
Share:


Ultime interviste